Centrale Bertin

Étroubles

Öffnungstage und -zeiten

La Centrale Bertin rappresenta la prima testimonianza del processo di modernizzazione della Valle del Gran San Bernardo, che interessò, a partire dagli inizi del novecento, tutta l’Italia contadina.

La volontà di mantenere il proprio patrimonio culturale, ambientale e rurale, non solo attraverso la conservazione o il recupero di beni materiali, ma anche attraverso la valorizzazione dei segni della trasformazione sociale, è il motivo che ha spinto il Comune di Etroubles a salvaguardare questo esempio di archeologia industriale.

Questo edificio oggi ci racconta, attraverso le piccole rivoluzioni della vita quotidiana, cos’è stato, per le comunità rurali di queste valli, il passaggio alla modernità.

Recuperato a nuova vita attraverso l’allestimento ad eco-museo, questo reperto rappresenta un modo vivo e immediato di ricordare il nostro passato, per mostrare “come eravamo” alle generazioni future e ricordare la forza d’animo, l`abilita ed il “saper fare” delle persone che prima di noi hanno abitato queste montagne.

Kontakt

Comune di Etroubles
11014 ETROUBLES (AO)
Meteo
Meteo

Details
Aosta
°C
°C
Urlaubsregionen
Urlaubsregionen

Mont Blanc

Gran Paradiso

Grosser Sankt Bernhard

Aosta und Umgebung

Matterhorn

Monte Rosa

Hauptal

Webcam
Webcam