Atelier d’art et métiers di Ouvrier Dorino - Scultura

Dorino Ouvrier si occupa di scultura dal 1977, anno in cui partecipò per la prima volta alla Fiera di Sant’Orso. Fino a quel momento gestiva un’officina, ma il lavoro non lo soddisfaceva; poco alla volta è diventato uno scultore a tempo pieno. I suoi inizi nella scultura risalgono comunque all’infanzia, allorché creava santoni su cirmolo durante le ore dedicate all’attività manuale.

Il noce è l’essenza che meglio corrisponde al suo stile ed alla sua idea di scultura. Questo artista infatti non ama curare i particolari né le proporzioni, ma valorizza piuttosto il movimento e la forza dei pezzi. La sua produzione comprende molti bassorilievi e sculture in tuttotondo, che esegue principalmente su ordinazione. Le sue opere traggono ispirazione principalmente dai lavori agricoli e dalle feste di Cogne, ma i gruppi di persone e le folle restano fra i suoi temi preferiti.

Questo artigiano aderisce al “Chemin des Artisans”, un itinerario le cui tappe sono gli ateliers degli artigiani valdostani che aprono le loro porte al pubblico. Si tratta di un percorso che permette di scoprire l‘affascinante mondo dell‘artigianato: il savoir faire, il pensiero creativo, le tecniche di lavorazione ed i materiali utilizzati. In questo itinerario sono presenti tutte le categorie produttive del panorama artigianale valdostano: mobili, sculture, attrezzi agricoli, oggetti per la casa, ecc.

L’atelier è visitabile previa prenotazione telefonica.

Contatti

Ouvrier Dorino
via Dott. Grappein, 103
11012 COGNE (AO)
  • Telefono:
    0165 74296
 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Cogne

Mappa webcam       Località
Saint Nicolas

Mappa webcam       Località
Rhemes Notre Dame

Mappa webcam       Località
Valgrisenche

Mappa webcam       Località
Valsavarenche

Mappa webcam       Località