Appuntamento con Rhémy de Noël, il Babbo Natale di Courmayeur

Courmayeur

Jardin de l'Ange
  • martedì 24 dicembre 2019
Orari e costi

Il 24 dicembre Courmayeur celebra il “suo” Babbo Natale, Rhémy de Noël, figura della tradizione popolare ricca di poesia.

A lui i bambini di tutto il mondo indirizzano letterine – o le lasciano nell’apposita cassetta delle poste in Piazza Abbé Henry – alle quali un comitato di volontarie risponde una ad una.

Rhémy de Noël è uno spazzacamino, nato il giorno di Natale. La storia narra che si avventurò verso i ghiacciai del Monte Bianco per capire come mai la neve, alla Vigilia di Natale, non avesse ancora imbiancato il paese. Giunto in vetta trovò la neve intrappolata da un gigante, che soffriva di solitudine. Rhémy decise di rimanere con lui e la neve tornò a cadere su Courmayeur.
Da allora lo spazzacamino scende a valle solo il 24 dicembre per consegnare doni ai bambini che accendono una lanterna per indicargli la strada verso Courmayeur.

All’attesa del suo arrivo è dedicato un momento di festa allo Chalet de l’Ange dove, nel pomeriggio della Vigilia, i bambini aspettano l’arrivo di Rhémy per accendere tutti insieme la grande lanterna, simbolo di amicizia e gioia.

Contatti

Centro Servizi Courmayeur
Piazzale Monte Bianco, 3
11013 COURMAYEUR (AO)
 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Arpy

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Punta Helbronner

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Val Ferret

Mappa webcam       Località
La Thuile

Mappa webcam       Località