Retour au musée: Le collezioni zoologiche

La Salle

Centro di ricerca scientifico-naturalistico del Marais - frazione Chez Borgne
  • sabato 25 febbraio 2017
Orari e costi

Ciclo di conferenze a cura dei membri del Comitato scientifico del Museo regionale di Scienze naturali Efisio Noussan.

I relatori, componenti del comitato scientifico del museo, illustreranno le collezioni zoologiche.
Pietro Passerin d’Entreves, professore universitario di entomologia, illustrerà la collezione entomologica e Massimo Bocca, direttore del Parco naturale Mont Avic, presenterà le collezioni ornitologica e teriologica.

La collezione entomologica è composta da più raccolte, appartenenti a diversi ordini, e che comprendono alcune collezioni di coleotteri e di lepidotteri.
La collezione Hellman, Brockmann e Kristall, ad esempio, comprende esemplari di macrolepidotteri di cui la Valle d’Aosta è particolarmente ricca, presentando ben 1.141 specie.
La collezione Manino include 143 specie di farfalle diurne mentre la collezione Bocca-Debernardi raggruppa esemplari appartenenti all’ordine dei coleotteri, famiglie dei curculionidae, bruprestidae, cerambycidae e carabidae.

La collezione ornitologica conta circa 700 reperti ed è composta da collezioni storiche provenienti dall’originario Museo della Société de la Flore Valdôtaine, da collezioni regionali acquistate dalla LIPU, dalla collezione Bocca e da altre donazioni private. Il settore ornitologico è arricchito dalla presenza di una collezione di uova, di provenienza non valdostana, acquistate dall’oologo Aldo Pazzuconi.

La collezione teriologica conta più di 65 reperti, prevalentemente di proprietà del Museo. Una parte proviene dall’originario Museo della Société de la Flore Valdôtaine, mentre gli altri reperti appartengono a collezioni private.
Di particolare rilievo storico sono i due esemplari di Gatto selvatico, un esemplare di Lince e uno di Orso e un esemplare di Lupo.

Si prega di confermare la propria iscrizione all’indirizzo info-areeprotette@regione.vda.it. Per il resto della giornata sarà possibile, sempre su prenotazione, visitare le collezioni del Museo.

Contatti

Assessorato Agricoltura e Risorse naturali, Struttura Aree protette
11015 LA SALLE (AO)
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Arpy

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Courba Dzeleuna

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Punta Helbronner

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Val Ferret

Mappa webcam       Località
La Thuile

Mappa webcam       Località