Plaisirs de culture en Vallée d’Aoste

  • 16 settembre 2017 - 24 settembre 2017

L’Assessorato regionale alla cultura propone anche per il 2017 una serie di attività di promozione e valorizzazione del patrimonio e delle tradizioni culturali della regione, in collaborazione con numerosi partner sul territorio.

In questo periodo l’ingresso alle mostre, ai castelli e ai siti archeologici è gratuito o a tariffa ridotta. Inoltre sono organizzate visite accompagnate per non vedenti e ipovedenti, conferenze e attività pratiche per bambini e famiglie, proiezioni e spettacoli teatrali.

Si tratta di una settimana intensa che interessa trasversalmente l’alta e la bassa valle, dimostrando quanto la ricchezza della nostra regione sia diffusa in maniera capillare sul territorio: oltre al capoluogo, con insolite visite al centro storico (Archivio storico regionale), letture tematiche in simbolici spazi all’aperto (Alliance française) e gli invitanti percorsi a cura della Biblioteca regionale, si potranno apprezzare le valli del Gran Paradiso (Fondation Grand Paradis), quelle ai piedi del Monte Bianco (Morgex, La Salle, Avise, La Thuile) e i territori che più si avvicinano al Piemonte, a cominciare da Châtillon, fino al forte di Bard.

Per quanto concerne i beni culturali, quest’anno le iniziative riguardano la presentazione dei lavori ai mosaici della cattedrale e un gioiello barocco, ancora chiuso al pubblico, come Palazzo Roncas: fuori Aosta non mancano le novità decorative e documentarie del castello di Aymavilles e i lavori di restauro agli affreschi della cappella di Marseiller a Verrayes.

Si consiglia di contattare preventivamente gli organizzatori delle varie iniziative per verificare eventuali variazioni rispetto al programma.

Contatti

Assessorato regionale Istruzione e Cultura
11100 AOSTA (AO)
 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale