Alpages Ouverts - Una giornata in alpeggio

Chamois

Cort
  • sabato 03 agosto 2019
Orari e costi Programma

L’ alpeggio si trova nella Valle del cervino nel comune di Chamois, il comune più alto della Valle d’Aosta ed uno fra i più alti d’Italia.
Si estende su una superficie di 110 ettari per un totale di 70 bovine in lattazione ed è composto da tre tramuti: Verney (nel comune di La Magdeleine), Glavin (Chamois) e Cort (Chamois).

Prodotti: Fontina DOP, toma, seras, brossa e primo sale.

Percorso: prendere la strada regionale per Valtournenche-Breuil Cervinia e arrivare a Buisson, frazione di Antey-Saint-André, al parcheggio della funivia; qui lasciare l’autovettura e prendere la funivia che porta a Chamois (A/R 6,00 euro). Arrivati a Chamois:
1. andare in fraz. Crepin e vicino al mulino prendere il sentiero n. 5 (impegnativo) fino all’alpeggio (no bici). Tempo di percorrenza 30/40 minuti.
2. andare in fraz. Crepin e, a sinistra del mulino, costeggiare il torrente seguendo la strada poderale verso l’Alpe Foressus, poi seguire le indicazioni sino all’alpeggio. Tempo di percorrenza 1 ora e 30 minuti.
Oppure lasciare l’auto a La Magdeleine dove finisce la strada asfaltata, parcheggiare e proseguire lungo la strada poderale fino al Col Pilaz, proseguire poi per Champlong e seguire le indicazioni fino all’alpeggio. Tempo di percorrenza circa 2 ore e 30 minuti

Intera giornata in alpeggio insieme a chi lavora per tutta l’estate allevando gli animali in alta montagna. Visite guidate, pranzo con prodotti tipici, polenta, fontina e formaggi freschi.
La formula è semplice: i visitatori sono invitati a conoscere il ritmo della giornata, le attività, gli attrezzi, tutto quello che è legato alla dimensione dell’alpeggio, attraverso percorsi guidati che mostrano cosa succede nei vari spazi dell’alpeggio, in particolare nella casera, dove nasce la prelibata Fontina DOP.

Una parte del programma è interamente dedicato ai bambini, con una serie di giochi ed animazioni che permettono un approccio ludico al lavoro della montagna.

Contatti

A.R.E.V.
11100 AOSTA (AO)
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Breuil Cervinia

Mappa webcam       Località
Chamois

Mappa webcam       Località
Torgnon

Mappa webcam       Località
Valtournenche

Mappa webcam       Località