Sagra della Seupa à la Vapelenentse

Valpelline

Area delle manifestazioni del comune
  • 26 luglio 2024 - 28 luglio 2024
Programma

La Vapelenentse è una zuppa al forno tra le ricette più note della gastronomia locale.

Si tratta di un tipico piatto contadino a base di pane bianco raffermo e Fontina, che si prepara tagliando i due ingredienti a fette, poi disposte l’una sull’altra e successivamente bagnate con del brodo, coperte di burro fuso con una spolverata di cannella e successivamente messe a cuocere in forno. Il pane bianco, comprato un tempo quasi esclusivamente per i malati e per le persone anziane, costava molto caro e, per tale motivo, veniva utilizzato anche quando si seccava.

La sagra, giunta alla sua 56ª edizione, dal carattere decisamente festoso, anima ogni anno il comune di Valpelline nell’ultimo fine settimana di luglio, nel periodo della ricorrenza del Santo Patrono.
La preparazione della Seupa, oggi come in passato, coinvolge buona parte del paese, rafforzando così il senso d’appartenenza collettiva e richiamando appassionati e turisti.

La Seupa à la Vapelenentse, per i metodi di preparazione che rispettano, ancora e sempre le consuetudini del passato, si fregia del riconoscimento di “Denominazione Comunale di Origine”.

 

Contatti

ProLoco Valpelline
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Bionaz

Mappa webcam       Località
Ollomont

Mappa webcam       Località
Saint Oyen - Flassin

Mappa webcam       Località