Da Châtillon al Cervino nella cartoline d’epoca

Aosta

Chiesa di San Lorenzo
  • 27 gennaio 2017 - 26 febbraio 2017
Orari e costi

Viaggio insolito che ripercorre per immagini il tragitto da Châtillon al Cervino, nell’itinerario seguito da guide e viaggiatori alla fine dell’Ottocento.

L’originale sequenza di cartoline illustrate dell’epoca, della collezione di Mauro Maquignaz, invita alla riscoperta di usi e costumi del turismo di allora.

L’esposizione propone una ricca e originale sequenza di paesaggi d’epoca, scene animate che lasciano scorgere usi e costumi del passato, lettere, appunti, note che sono storie di vita, sensazioni tra ed emozioni.

L’idea di creare una mostra con le immagini dell’itinerario che, verso la fine dell’Ottocento, paesani e alpinisti compiono per risalire la Valtournenche, è stata ispirata dal testo La Vallée de Valtornenche en 1867 del canonico Georges Carrel (Châtillon 21/11/1800 - Aosta 23/05/1870), sacerdote, naturalista, uomo di cultura e di scienze, ma soprattutto profondo conoscitore e amante della sua valle.
Carrel descrive in modo sintetico ma preciso la Valtournenche, raccontandone i paesi, le caratteristiche geologiche, naturalistiche e geografiche, le escursioni. L’autore fornisce anche una serie di notizie - come l’inventario dei punti di accoglienza - utili a quei viaggiatori che partono da Châtillon per arrivare alla conca del Breuil.
L’opera di Georges Carrel, edita a distanza di tre anni dalla conquista del Cervino (Edward Whymper 14/07/1865 per la cresta dell’Hörnli e Jean-Antoine Carrel 17/07/1865 per la cresta del Leone), costituisce la prima guida turistica della Valtournenche e una delle prime delle Alpi. All’epoca in cui Carrel scrive, l’unica via per raggiungere Valtournenche e il Breuil da Châtillon è una mulattiera. La strada carrozzabile a Valtournenche arriva nel 1891. Quando Carrel lavora alla stesura del testo citato, neppure la ferrovia è ancora presente a Châtillon (il primo treno arriverà infatti nel 1886).
La mostra resterà aperta lunedì 30 gennaio 2017

Contatti

CVA Compagnia Valdostana Acque
11028 VALTOURNENCHE (AO)
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Aosta - Piazza Chanoux

Mappa webcam       Località
Aosta - Arco d'Augusto

Mappa webcam       Località
Fenis - Castello

Mappa webcam       Località
Nus - St. Barthélemy

Mappa webcam       Località
Pila

Mappa webcam       Località