Leonard Freed. Io amo l’Italia.

Aosta

Centro Saint-Bénin - Via Festaz, 27
  • 21 maggio 2016 - 20 settembre 2016
Orari e costi

La mostra presenta al pubblico cento fotografie, tra vintage e modern print, che compongono una sorta di diario degli oltre quarantacinque soggiorni compiuti dal fotografo statunitense in Italia, terra con la quale intrattenne un rapporto che lui stesso definì una storia d’amore.

La selezione di scatti di Leonard Freed (New York, 1929 – 2006), dal 1972 membro della celebre agenzia Magnum Photos, spazia dagli esordi alla maturità, abbracciando le tappe della sua prestigiosa carriera.

Attraverso immagini analogiche rigorosamente in bianco e nero, il pubblico è invitato a cogliere il lato più commovente di Freed, capace di ritrarre la nostra società senza stereotipi e con grande sensibilità ed umanità.

Quando, tra il 1952 e il 1958, mosso dall’interesse per l’arte, compie i primi viaggi in Europa, Freed scopre la passione per la fotografia e viene conquistato dall’Italia, un Paese con cui entra in contatto dapprima nella Little Italy di New York e che diventa presto luogo di ricerca interiore e campo di osservazione, in cui “il passato è sempre presente non solo nei luoghi ma nella vita quotidiana delle gente”.

Più che per l’arte, l’architettura o il paesaggio, l’amore di Freed è per gli italiani. Il fotografo è affascinato dalla vita della gente comune, dal calore e dalla spontaneità della componente umana, sia essa rappresentata dai lavoratori siciliani, dai soldati seduti su un ponte a Firenze o dagli aristocratici veneziani e romani. Il suo punto di vista rivela attraverso la fotografia le condizioni socio-economiche di un intero paese e coglie l’interiorità dei soggetti ritratti, svelandone la storia. La ricerca di Leonard Freed, sensibile all’antropologia culturale e all’indagine etnografica, scaturisce dalla necessità di ritrovare il senso delle proprie origini attraverso lo studio di comunità tradizionali.

Contatti

Assessorato regionale Istruzione e Cultura - Attività espositive
11100 AOSTA (AO)
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Nus - St. Barthélemy

Mappa webcam       Località
Pila

Mappa webcam       Località
Aosta - Piazza Chanoux

Mappa webcam       Località
Fenis - Castello

Mappa webcam       Località
Aosta - Arco d'Augusto

Mappa webcam       Località