Creste e pareti del Cervino. 150 anni di storia alpinistica 1865-2015

Breuil-Cervinia

Museo Guide del Cervino
  • 12 luglio 2015 - 30 settembre 2016
Orari e costi

L’esposizione ripercorre 150 anni di eroiche imprese sulla Gran Becca attraverso i volti e le storie di chi le ha compiute, fotografie, oggetti e documenti.

A cura dell’alpinista Alessandro Gogna e di Alessandra Raggio, la mostra rende omaggio all’anniversario alpinistico della montagna-simbolo e ricorda un’altra importante ricorrenza: la nascita della Società Guide del Cervino.

Partendo dalla celebrazione della prima scalata del Cervino, l’obiettivo della mostra è quello di ripercorrere la storia che da allora ha visto alcuni tra i più importanti alpinisti cimentarsi e vincere le pareti e le creste di questa montagna con salite che sono subito saltate agli onori della cronaca anche non solo alpina.

Lo sviluppo delle vicende narrate non segue un criterio cronologico in senso stretto, bensì procede in successione “geografica” per singole pareti e creste, sulle quali uomini e donne hanno scritto pagine importanti della storia dell’alpinismo.

Un vero e proprio itinerario storico e letterario che si compone di circa 130 elementi tra fotografie, oggetti, documenti, libri, periodici, selezionati dai curatori dopo approfondite ricerche bibliografiche, iconografiche, interviste raccolte in numerosi archivi, musei e raccolte private, nazionali e internazionali.

 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Chamois

Mappa webcam       Località
La Magdeleine

Mappa webcam       Località
Torgnon

Mappa webcam       Località
Valtournenche

Mappa webcam       Località