Visita alla mostra personale di Dorino Ouvrier

Cogne

Villaggio Cogne
  • sabato 20 agosto 2022
Orari e costi

Mostra presso l’Atelier d’Arts et Métiers al Villaggio Cogne.
Dorino Ouvrier ha sempre vissuto e continua a vivere in simbiosi con la terra valdostana del suo villaggio di Epinel, a Cogne, nel cuore del Gran Paradiso.

  • Visita tutti i sabati
  • Visita su prenotazione
  • Ingresso libero

Dorino è un personaggio di primo piano nel panorama dell’arte e dell’artigianato di tradizione, si definisce autodidatta, non ha frequentato una scuola e non ha la pretesa di appartenere ad alcuna corrente artistica. Ha uno stile particolare e personale.
Nel legno riesce a esprimere i sentimenti più profondi legati alla tradizione valdostana e a estrarne forme rappresentative dei momenti più significativi della vita. Nella sua esperienza si percepisce il fluire continuo e incessante della vita alpina. Le sue opere rivelano una singolare capacità di trasmettere emozioni profonde.

I suoi personaggi raccontano ad ognuno di noi la storia delle nostre radici, così diverse e così simili. Le storie di uomini piegati sotto il peso delle fatiche imposte dalla montagna (uomini e animali allungano il collo e piegano la schiena sotto il peso dei fardelli) e che riescono però ad alzarsi, al suono della festa, quando l’armonia delle fisarmoniche racconta la felicità della vita. Sono universi di personaggi che guardandoti sempre dritto in viso, senza mai abbassare lo sguardo, riassumono bene la fierezza del popolo della montagna.

La sua scultura rappresenta un manifesto d’amore per la sua gente, per la cultura e per le tradizioni valdostane.

Contatti

Atelier d'Arts et Métiers
Villaggio Cogne
11012 COGNE (AO)
  • Telefono:
    (+39) 347 9427643
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Cogne

Mappa webcam       Località
Saint Nicolas

Mappa webcam       Località
Rhemes Notre Dame

Mappa webcam       Località
Valsavarenche

Mappa webcam       Località