Bâton Amis

Gignod

MAIN - Maison de l’Artisanat International Fraz. Caravex, 2
  • 22 luglio 2018 - 31 ottobre 2018
  • 01 giugno 2019 - 31 ottobre 2019

La mostra si pone l’obiettivo di fungere da input per dare nuovo slancio a oggetti che lentamente stanno scomparendo dal nostro artigianato di tradizione.
L’esposizione tematica vede il bastone quale oggetto d’interesse, manufatto che nella nostra contemporaneità sta lentamente perdendo il suo valore simbolico e ruolo sociale. Il bastone infatti può rappresentare, in base alla sua funzione d’uso, alla cultura ed epoca di riferimento, da un semplice ramo utile al passeggio in montagna, a complesso simbolo di potere, di guerra e di vittoria

La mostra sarà arricchita da un’importante attività culturale con la rassegna musicale Bastoni Sonori che propone, tutti i sabati dell’estate dalle 17.30, concerti in cui il bastone si anima attraverso le note.
Nel mese di agosto sono previste poi due pièce teatrali proposte dall’attore Andrea Damarco che in collaborazione con figure di rilievo rappresenterà e dialogherà sul tema “bastone e sesso” e “bastone e follia”.
Una serie di incontri-conferenza daranno infine voce alla passione dei collezionisti, raccoglitori e proprietari delle opere esposte, e a studiosi che hanno riflettuto sul ruolo e sul simbolo dell’oggetto bastone.

Contatti

MAIN - Maison de l’Artisanat International
Fr. Caravex, 2
11010 GIGNOD (AO)
 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Bionaz

Mappa webcam       Località
Saint-Rhémy Crevacol

Mappa webcam       Località
Ollomont

Mappa webcam       Località
Saint Oyen - Flassin

Mappa webcam       Località