La Grande Guerra di Vincent Berguet - un maestro valdostano al fronte

Morgex

Tour de l’Archet
  • 04 novembre 2018 - 03 marzo 2019
Orari e costi

Il prossimo 4 novembre, alle ore 16.30, presso la Tour de l’Archet è prevista l’inaugurazione della mostra La Grande Guerra di Vincent Berguet. Un maestro valdostano al fronte / La Grande Guerre de Vincent Berguet. Un instituteur valdôtain au front.

Nel giorno in cui si ricorda il centenario dell’armistizio che pose fine alla Prima guerra mondiale, la Fondazione Natalino Sapegno e la Fondation Émile Chanoux presentano un percorso storico-letterario, dedicato in particolar modo alle giovani generazioni, che ripercorre la Grande Guerra attraverso gli occhi di un suo protagonista: il maestro Vincent Berguet di Brusson (1888-1978).

Nel marzo 1916, nonostante non fosse più giovane e avesse quattro figli, Vincent Berguet fu richiamato alle armi e arruolato in fanteria, nell’89° Reggimento della Brigata Salerno (reparto uscito pressoché distrutto dai combattimenti sull’Altopiano di Asiago e bisognoso di rincalzi). Dal distretto di Ivrea iniziò per lui un lungo periplo, che lo portò a uscire per la prima volta dalla Valle d’Aosta e a scoprire la Pianura padana e il Carso, dove trascorse diversi mesi in trincea. Ferito alla schiena, fu trasferito in un ospedale militare, quindi a Genova, dove diventò, grazie alla sua bella grafia, segretario di un medico di campo, che accompagnò sul fronte occidentale, in Francia e in Belgio. Una volta smobilitato e rientrato ad Arcesaz, Berguet tornò a fare il maestro sino al pensionamento, avvenuto nel 1963: la sua autorevolezza e la sua serietà gli valsero la medaglia d’oro e il titolo di benemerito della pubblica istruzione e, soprattutto, il rispetto e il ricordo affettuoso dei suoi allievi.
Nel corso della guerra Berguet tenne appunti molto dettagliati, che trascrisse al suo ritorno ad Arcesaz, tra il 1919 e il 1921, in sette quaderni dedicati ai propri figli. In un bel francese, il maestro ebbe modo di raccontare lo stupore per quanto scopriva per la prima volta - la Pianura padana, le grandi città, la modernità; ma soprattutto l’orrore della guerra – la fatica, la paura, la sporcizia, la morte, la crudeltà dei superiori; gli affetti familiari, prezioso e unico rifugio in cui trovare un po’ di coraggio e conforto, insieme con il poter dialogare in patois con gli altri valdostani arruolati.
Vincent Berguet si spense a novant’anni, il 31 gennaio 1978. Sul Messager Valdôtain venne ricordato come un père de famille exemplaire, un homme de foi à toute épreuve, un chrétien qui a dépensé toute sa longue vie au bien des autres, qualità che traspaiono nei suoi quaderni e nelle numerose lettere indirizzate ai suoi familiari.

L’esposizione nasce dall’incontro tra i famigliari di Berguet, custodi fedeli dei diari dell’antenato, gli studenti del Liceo Classico di Aosta e i ricercatori delle Fondazioni Chanoux e Sapegno: nell’estate 2018, infatti, dieci studenti delle classi terze, nell’ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro, hanno trascritto i sette quaderni del maestro Berguet, scoprendo insieme a lui e sotto la guida dei ricercatori delle due Fondazioni la Grande Guerra. Questo lavoro e la disponibilità di un’ampia documentazione conservata dalla famiglia ha consentito ora l’allestimento di una mostra, che desidera presentare al pubblico (e in particolare agli studenti, per i quali è stato predisposto un apposito progetto didattico) la figura di un testimone diretto e sensibile degli avvenimenti che, cento anni or sono, trascinarono l’umanità nella sua più grande tragedia.

Contatti

Fondazione Natalino Sapegno Onlus
Place de l'Archet, 6
11017 MORGEX (AO)
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Arpy

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Courba Dzeleuna

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Punta Helbronner

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Val Ferret

Mappa webcam       Località
La Thuile

Mappa webcam       Località