Mostra alla Casaforte 'L Castel: Tre borghi, tre paesi

Pont-Saint-Martin

Via Castello, 21
  • 14 luglio 2019 - 22 settembre 2019
Orari e costi Programma

Il Comune e la Commissione di gestione della Biblioteca di Pont-Saint-Martin, con la collaborazione della Soprintendenza ai beni e alle attività culturali, organizzano l’esposizione curata da Luciana Pramotton, si avvale delle fotografie di Enrico Peyrot realizzate in occasione della mostra Bourgs accanto a nuovi scatti realizzati nel corso della primavera 2019 e vuole mettere a confronto tre realtà della bassa valle legate da infiniti rapporti che condividono storia, vita sociale e territorio. Un omaggio a questa area e ai suoi abitanti. tre dei dodici borghi le cui fotografie storiche e contemporanee comparvero in mostra a Ussel, tornano ora alla ribalta nelle antiche stanze della Casa Forte dei Signori di Pont-Saint-Martin, ʼl Castel.
A più di dieci anni di distanza dalla prima esposizione Tre borghi, tre paesi propone un seguito e si collega a Bourgs dando corpo ad una nuova sezione che presenta una riflessione sull’evoluzione dei tre paesi della bassa Valle attraverso fotografie, dati storici e statistici.
Oggi i volti di Perloz, Donnas e Pont-Saint-Martin, pur manifestando i segni del tempo che cambia e trasforma, hanno mantenuto i loro tratti essenziali, quelli che rimandano alle origini e che si esprimono nella monumentalità del loro ricco patrimonio architettonico e paesaggistico: la strada romana, l’antico borgo, la collina dei vigneti e la torre di Pramotton a Donnas, i castelli Vallaise il Santuario di Nostra Signora della Guardia, i villaggi, i terrazzamenti sostenuti da una miriade di muretti a secco a Perloz, il ponte romano, i resti del castello feudale, l’area industriale in continua trasformazione a Pont-Saint-Martin continuano a segnare in profondità l’identità dei tre paesi. Sono questi i soggetti che nei disegni a stampa dei viaggiatori di ieri e nelle riprese digitali dei fotografi di oggi ne raccontano l’anima.

Contatti

Biblioteca Comunale
11026 PONT SAINT MARTIN (AO)
  • Telefono:
    (+39) 0125.807793
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Chamois

Mappa webcam       Località
Champorcher

Mappa webcam       Località
Saint Vincent - Col de Joux

Mappa webcam       Località