Concerto

Antey-Saint-André

Chiesa Parrocchiale
  • venerdì 04 gennaio 2019
Orari e costi

Concerto del coro di casa La Vallée du Cervin con il coro La Neuventse di Nus

Il coro nasce nel settembre 2009 ad Antey-Saint-André, all’inizio della splendida vallata del Cervino. La formazione si propone da subito come coro misto, mentre in un secondo momento una parte del repertorio viene affrontato a voci pari maschili e femminili.
Il coro affronta un repertorio popolare ampio, concentrandosi sulla cultura di montagna e in particolare delle Alpi italiane, svizzere e francesi. Tale repertorio viene presentato in formule rinnovate e dinamiche, mentre viene costruito in parallelo un repertorio nuovo grazie alle abilità compositive del direttore, che dà vita ad un vero e proprio repertorio di “Canti del Cervino”.
_Nel 2010 il coro collabora con la formazione del flautista Marcello Cocco.
Nel 2012 insieme al maestro Mauro Savin prepara un progetto di musica popolare dedicata all’etnomusicologo Julien Tiersot._
Nel 2014 collabora con il coro CCS Cogne Crer per una lavoro sul repertorio natalizio.
Nella primavera del 2015 il coro prepara un repertorio sulla prima guerra mondiale per la sua partecipazione alla manifestazione “Conto cento, canto pace”, svoltasi all’Arena di Verona in occasione del Centenario della Grande Guerra.
Nell’estate del 2015 il coro partecipa ai festeggiamenti di “Cervino 150”, anniversario della conquista e per l’occasione il coro presenta il brano inedito “La conquista del Cervino”.
Nell’autunno del 2015 il coro partecipa al “Salerno Festival”, importante rassegna canora, come unico rappresentante della Valle d’Aosta, esibendosi in concerti nella costiera amalfitana e in prestigiose sale da concerto nella città di Salerno.
Nell’autunno del 2016 apre l’ “Autunno Musicale Laurenziano” a Mortara (PV) tenendo il primo concerto della stagione.
Dall’autunno del 2016 alla primavera del 2017 il coro approfondisce lo studio di un repertorio in collaborazione con il maestro Santino Invernizzi e l’Associazione Corale Laurenziana.
Nella primavera del 2017 partecipa alla sesta edizione della rassegna “inCanto di primavera” a Padova.
Nell’autunno 2015 nasce il Coro Giovanile.
Nell’autunno 2016 nasce il Piccolo Coro.

La Chorale Neuventse si è costituita nel 1977 come gruppo corale misto; ha da subito cercato di percorrere percorsi innovativi nel panorama musicale regionale, affiancando, ai motivi tradizionali dell’arco alpino, canti appartenenti ad altre culture musicali e riadattamenti di brani di musica leggera. Ha effettuato tournées in Germania (1985), Repubblica Ceca (1990), Slovacchia (2001), ed ha partecipato, vincendoli, ai concorsi nazionali di Vittorio Veneto (1981) e Ivrea (1991). Diretta dal 1991 da Enrico Mosquet e dal 2005 da Cristina Clusaz, indossa il costume, ridisegnato dal pittore valdostano Italo Mus, appartenente alla borghesia locale del 18° secolo.

Contatti

Biblioteca
fraz. Bourg, 44
11020 ANTEY-SAINT-ANDRE' (AO)
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Breuil Cervinia

Mappa webcam       Località
Chamois

Mappa webcam       Località
Torgnon

Mappa webcam       Località
Valtournenche

Mappa webcam       Località