Millet Tour du Rutor Extrême - Gara internazionale di sci alpinismo

Arvier, Valgrisenche

Loc. Planaval
  • 23 marzo 2018 - 25 marzo 2018
Programma

La Valle d’Aosta, la sua gente e le sue montagne vantano una grande tradizione scialpinistica.

Da anni il nome di Arvier e quello della Valgrisenche sono associati ad una competizione conosciuta ed apprezzata a livello internazionale: il Millet Tour du Rutor Extrême, una competizione unica nel suo genere per durezza, fascino e spettacolarità che richiama da tutto il mondo atleti di altissimo livello.

Sono 18,5 i chilometri della gara, con un dislivello che si fa sentire soprattutto in quota, quando con gli sci o in assetto alpinistico si superano i 3.000 metri.
Il dislivello di 2.294 metri di sole salite è un marchio di qualità per chi affronta la gara, ed il contesto in cui si svolge, il ghiacciaio del Rutor attorno al quale ruota il percorso, è unico al mondo.

Questa gara di scialpinismo a coppie è un punto di riferimento per i campioni e gli appassionati e motivo di orgoglio per lo sci club “Corrado Gex” che ogni due anni organizza l’evento con il supporto di numerosi volontari e il sostegno di importanti sponsor.

La manifestazione intende promuovere un’etica della montagna e una filosofia legate al concetto di squadra, secondo i profondi valori che hanno ispirato la prima edizione nel 1933.

Contatti

11011 ARVIER (AO)
 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Cogne

Mappa webcam       Località
Rhemes Notre Dame

Mappa webcam       Località
Saint Nicolas

Mappa webcam       Località
Valgrisenche

Mappa webcam       Località
Valsavarenche

Mappa webcam       Località