Châteaux Ouverts: apertura straordinaria di Château Vallaise di Arnad

Arnad

Château Vallaise
  • 15 agosto 2019 - 18 agosto 2019
  • 22 agosto 2019 - 25 agosto 2019
Orari e costi

Apertura temporanea straordinaria del Château Vallaise di Arnad, raffinato palazzo tardo-seicentesco, acquisito dalla Regione autonoma Valle d’Aosta nel 2010.

Questo articolato complesso architettonico, nato da una primigenia casaforte del XIV secolo e successivamente trasformato nel corso del decennio 1660-1670 dal barone Félix-Charles-François (esponente della potente famiglia valdostana dei Vallaise Romagnano), è attualmente oggetto di accurati lavori di consolidamento e restauro.

Una facciata bianca e sobria che racchiude al suo interno un susseguirsi di stanze decorate da magnifici affreschi tra cui spicca, quale gioiello nascosto, la cosiddetta “galleria delle Donne forti”, così chiamata per i particolari soggetti qui raffigurati: figure di donne tratte dall’Antico Testamento, dalla storia antica, classica e medievale rappresentate accanto a eroine emblematiche per le loro qualità e virtù morali in un sapiente gioco di rimandi e riferimenti sospesi tra filosofia, teologia e quotidianità.

Dal 22 al 25 agosto, l’apertura straordinaria di Château Vallaise avrà luogo contemporaneamente alla Festa del Lardo di Arnad, ormai noto e sempre più apprezzato appuntamento che rende omaggio ad un’eccellenza DOP della salumeria tipica valdostana.

Per informazioni, telefonare al 348 3979195 a partire da lunedì 12 agosto dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,00.

Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Chamois

Mappa webcam       Località
Champorcher

Mappa webcam       Località
Saint Vincent - Col de Joux

Mappa webcam       Località