Morgex

Morgex è situata in un ampio spazio pianeggiante a 923 metri di altitudine, dal quale la coltivazione di vigneti si spinge fino ai 1200 metri di quota per ottenere il famoso vino D.O.C. “Blanc de Morgex et de La Salle”, soprannominato “il vino più alto d’Europa”.

Nel centro dell’abitato la Torre de L’Archet, del X-XI secolo, a pianta quadrata, in epoche passate ospitava i principi di Savoia quando si recavano in Valle per le Udienze Generali ed è attualmente la prestigiosa sede della Fondazione Sapegno.
Nella chiesa parrocchiale, dal bel campanile romanico, sono emersi resti di origine paleocristiana. La chiesa è dedicata a Santa Maria Assunta; al suo interno sono custoditi un notevole altare barocco, affreschi quattro e cinquecenteschi e un interessante museo di arte sacra.
Degna di attenzione è pure la fontana del Beato Vuillerme, legata alla figura del santo locale che ne avrebbe trasformato l’acqua in vino.

Da sempre cuore della Valdigne, Morgex tiene a portata di mano, nel raggio di una manciata di chilometri, la catena del Monte Bianco, Courmayeur e La Thuile per sciare in panorami mozzafiato, Arpy per godersi la tranquillità dello sci di fondo, i laghi alpini di Arpy, Pietra Rossa e Licony e le acque tumultuose della Dora per provare il rafting.

iMontBlanc, l’App gratuita per iPhone e Android
iMontBlanc è una guida veloce e intuitiva dedicata a La Thuile, Pré-Saint-Didier, Morgex, La Salle e Courmayeur. Disponibile gratuitamente su Apple Store e Google Play Store.

 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Arpy

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Courba Dzeleuna

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Punta Helbronner

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Val Ferret

Mappa webcam       Località
La Thuile

Mappa webcam       Località