Pré-Saint-Didier

Pré-Saint-Didier è situato a 1001 metri di altitudine, alla confluenza della Dora di Verney con la Dora di Coumayeur. Deve il suo nome al latino “Prata ad Sanctum Desiderium” e si è sviluppato dove sorgeva una stazione militare romana sulla via delle Gallie, che qui transitava.

A pochi passi dal centro di Pré-Saint-Didier si può ammirare uno spettacolo naturale molto suggestivo: l’Orrido, gola profonda e strettissima formatasi dalle acque impetuose della Dora di Verney. A fianco della cascata si trovano le due sorgenti di acqua termale che sgorgano dalla roccia rispettivamente a 22 e 36 gradi.
Il Comune di Pré-Saint-Didier può infatti vantare la presenza sul suo territorio di un rinomato impianto termale, costruito nel 1834 e recentemente ristrutturato dopo più di 30 anni di inattività.
Le acque calde e ricche di ferro erano già conosciute ed apprezzate dagli antichi romani ma è dalla metà del ´600 circa che queste divennero méta di un rigoglioso turismo termale, soprattutto per le virtù antireumatiche dei sali minerali in esse contenuti (tra cui silici, acidi arsenicali, ossidi ferruginosi e carbonati di calcio).
Svariate sono le proposte che le Terme di Pré-Saint-Didier offrono ai visitatori; si va dai massaggi, alle numerose vasche idromassaggio, alle saune (a 80 e 90 gradi). Alcune zone dell´impianto, oltretutto, offrono una spettacolare vista sulla catena alpina del Monte Bianco.

A Pré-Saint-Didier la parrocchia è dedicata a San Lorenzo; si tratta di una costruzione a croce latina, risalente all’XI secolo, ricostruita nell’800 e successivamente ampliata alla fine del secolo scorso. Il campanile adiacente è in stile romanico ed è uno tra i più antichi della Valle d’Aosta.

Vicino alle più belle vallate della Valdigne, Pré-Saint-Didier rappresenta un ottimo punto di partenza per un gran numero di escursioni; i più temerari possono anche divertirsi lungo i percorsi ludico sportivi di diversa difficoltà proposti dal Parco avventura Mont Blanc.
In inverno, le vicinissime stazioni sciistiche di Courmayeur e La Thuile offrono svariati chilometri di piste per gli appassionati dello sci.

iMontBlanc, l’App gratuita per iPhone e Android
iMontBlanc è una guida veloce e intuitiva dedicata a La Thuile, Pré-Saint-Didier, Morgex, La Salle e Courmayeur. Disponibile gratuitamente su Apple Store e Google Play Store.

 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Arpy

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Punta Helbronner

Mappa webcam       Località
La Thuile

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Val Ferret

Mappa webcam       Località