Saint-Oyen

Situato ai piedi della Comba di Bosses, tra foreste di conifere e pascoli, dominato dell’Aiguille di Artanavaz, Saint-Oyen, a 1373 metri di altitudine, è un villaggio che ha da sempre trovato sostentamento nell’agricoltura e nell’allevamento.

Interessante un’antica costruzione, Château Verdun, ampia casa-forte, già dipendenza dell’Ospizio del Gran San Bernardo. L’edificio, donato nel 1137 dal conte Amedeo III di Savoia ai canonici del Gran San Bernardo che lo detengono tuttora, è stato recentemente trasformato in una “Maison d’accueil” decisamente caratteristica.

Il settore turistico trova nella struttura ricettiva di Flassin un moderno Foyer de Fond, edificio di servizio per gli appassionati dello sci di fondo che possono usufruire di docce, spogliatoi, ufficio gare e scuola di sci. Interessante inoltre il parco giochi sulla neve di Flassin che, su di una superficie di circa 50.000 metri quadri, offre la possibilità di svolgere diverse attività ludiche adatte sia ai bambini sia agli adulti.

Tra le escursioni estive da non perdere quelle al Plan Puitz, alla Tête de Barasson e nella Comba di Flassin .

Ogni anno, come in tutti i comuni della Valle del Gran San Bernardo, viene organizzato un Carnevale con un corteo in cui si ritrovano i personaggi e le maschere tradizionali della Comba Freide; ogni sfilata è tuttavia contraddistinta da elementi propri e originali.

 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Bionaz

Mappa webcam       Località
Saint-Rhémy Crevacol

Mappa webcam       Località
Ollomont

Mappa webcam       Località
Saint Oyen - Flassin

Mappa webcam       Località