La Crotta di Vegneron Cooperativa Agricola

È la zona climaticamente più secca della Valle d’Aosta e questo fattore è all’origine della sua antica e consolidata tradizione vitivinicola. Il versante dell’adret di Chambave ha visto, nel tempo, fiorire numerosi vigneti, le cui produzioni vengono oggi prevalentemente conferite alla Crotta di Vegneron.

La “cave cooperative” è stata costituita nel 1980, ma la prima vinificazione porta la data dell’autunno 1985. Alla Crotta arriva tutta l’uva raccolta dai 60 soci (erano 25 nel 1985), i cui vigneti sono coltivati in piccoli appezzamenti di terreno, dove la lavorazione è rigorosamente manuale. Due sono le zone a Denominazione di Origine Controllata: Chambave e Nus. La prima comprende le colline dei comuni di Châtillon, Saint-Vincent, Verrayes, Saint-Denis e dello stesso Chambave; l’altra, quella di Nus, riunisce anche i terreni vitati di Fénis e Quart.

Da queste uve nascono 18 tipi di vino di cui 15 DOC e 1 da tavola con una gamma completa di tipologie, che va dai vini da aperitivo ai vini da dessert e meditazione. La politica aziendale è marcatamente votata alla valorizzazione dei vitigni autoctoni (Petit Rouge, Fumin, Vien de Nus) e quelli tradizionali (Muscat de Chambave, Nus Malvoisie). Con il recente rinnovo del Disciplinare di produzione possono fregiarsi della Denominazione di Origine Controllata anche altri vitigni autoctoni “riscoperti”, quali il Mayolet ed il Cornalin. La produzione dell’azienda verte anche su vitigni dai nomi più internazionali: Pinot Noir, Gamay e Muller Thurgau. Oltre ai vini, la tradizione aziendale continua in distilleria con la produzione di grappe di monovitigno, rappresentative dei prodotti migliori.

La visita
La visita della cantina viene effettuata su prenotazione per gruppi di almeno dieci persone.
Lingue straniere parlate: francese, inglese.

L’azienda dispone di un punto vendita con possibilità di degustazioni, situato in via Circonvallazione 3 ed aperto con il seguente orario:

  • dal lunedì al sabato 10.30 – 12.15 e 15.00 – 18.45
  • domenica 14.30 – 18.30

Contatti

Piazza Roncas, 2
11023 CHAMBAVE (AO)
 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Chamois

Mappa webcam       Località
Champorcher

Mappa webcam       Località
Saint Vincent - Col de Joux

Mappa webcam       Località