Rosa dei Banchi

Champorcher

  • Difficoltà:
    F - Facile
  • Periodo consigliato:
    dal 01/07 al 30/09
  • Esposizione:
    Nord/ovest
  • Partenza:
    Dondena (2100 m)
  • Arrivo:
    Rosa dei Banchi (3163 m)
  • Dislivello:
    1065 m.
  • Durata Andata:
    5h00

Accesso

Casello autostradale di Pont-Saint-Martin, si percorre la SS n. 26 fino a Bard, dove si svolta a sinistra per Champorcher. Qui si imbocca a destra la rotabile, prima asfaltata poi sterrata, per Dondena e la si percorre fino a poco prima del ponte sul Torrente Ayasse, dove è possibile parcheggiare.

La Rosa dei Banchi si eleva sulla cresta spartiacque tra la Valle di Champorcher e la Val Soana (Piemonte). È l’unica montagna della zona a conservare ancora una piccola massa glaciale, il ghiacciaio dei Banchi, che si annida sulle pendici del versante settentrionale. Con il passare degli anni però la sua massa è in vistosa diminuzione e purtroppo destinata a scomparire.


Descrizione del percorso

Da Dondena si segue il tracciato della strada sterrata che transita nei pressi dell’omonimo rifugio e che prosegue fino all’Oratorio e al Lago di Miserin. Si costeggia lo specchio d’acqua per portarsi nel vallone che si trova a monte. Reperire una traccia di sentiero poco accennata che risale un dosso ghiaioso per portarsi sul caratteristico altopiano roccioso. Qui, una serie di ometti conducono sotto il pendio di sfasciumi che difende il Colle della Rosa. Lo si percorre con un diagonale da destra verso sinistra fino al valico. Si prosegue quindi lungo la cresta ovest che si presenta facile fino alla base di un evidente salto roccioso. Lo si affronta da sinistra lungo una cengia che conduce sotto ad una fessura diagonale verso destra che riconduce in cresta (10 metri di II grado). Si riprende quindi il filo, più facile, che non si abbandona fino in vetta.

Discesa: lungo l’itinerario di salita.

L’itinerario richiede esperienza di alta montagna, è consigliabile farsi accompagnare da una guida alpina.

 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Offerta turistica
Offerta turistica
Webcam
Webcam
Chamois

Mappa webcam       Località
Champorcher

Mappa webcam       Località
Saint Vincent - Col de Joux

Mappa webcam       Località