Donnas - Sassa

+1498 m -434 m
    alta via 1
    gpx , kml

Dal borgo storico del comune di Donnas si sale in collina camminando lungo la zona dei vigneti, raggiungendo la loc. Rovarey e, proseguendo sul sentiero alquanto ripido all’interno del bosco, si perviene alla loc. Bondon.
Il tracciato continua costeggiando la montagna in un saliscendi che alterna la strada comunale a tratti di sterrato o di sentiero, fino alla località Place.
Il percorso prosegue ora nel comune di Perloz sino al santuario della Madonna della Guardia e procede, passando per loc. Bamp, fino al capoluogo comunale mantenendosi in quota.
Lasciando il paese il tracciato scende per attraversare la vallata del Lys, arrivando al ponte di Moretta costruito nel 1710, teatro di numerose leggende, e risale alla località Tour d’Héréraz, dove attraversa la strada regionale per poi raggiungere l’abitato di Remondin.
Da qui si incomincia a prendere quota e, dalla loc. Vers Foillé, si prosegue a tratti su strada sterrata e a tratti su sentiero fino alla loc. Suc. Si avanza sul sentiero del canale che attraversa il torrente Giassit raggiungendo in piano la loc. Salé. Si imbocca poi la ripida mulattiera a destra e si sale fino alla Cappella Santa Margherita, da qui il tracciato diminuisce di pendenza e dopo una lunga diagonale, tra prati, pascoli e bosco, giunge in prossimità della località di Sassa dove si trova l’Etoile du Berger, struttura ricettiva, possibile posto tappa.