Planaval - Rifugio Chalet de l'Epée

Arvier, Valgrisenche

  • L'Alta Via n° 2
    < Tappa 5 >
  • Partenza:
    Planaval (Arvier) (1.554 mt.)
  • Arrivo:
    Rifugio Chalet de l'Epée (2.370 mt.)
  • Dislivello:
    +915 m -51 m
  • Durata Andata:
    4h30
  • Durata Ritorno:
    3h30
  • Segnavia:
    alta via 2
  • Tracciati GPS:
    GPX , KML

Descrizione del percorso

Da Planaval l’itinerario segue la strada asfaltata che scende fino ad incontrare la strada regionale per Valgrisenche, sulla quale continua in questa direzione per poi abbandonarla al bivio per la frazione di Revers.
Qui si attraversa il torrente e si raggiunge l’abitato, dal quale si prosegue su una strada sterrata pianeggiante che, attraverso i prati, costeggia il torrente e porta alla località Prariond.
Si attraversa ora l’abitato di Prariond e si imbocca il sentiero che sale a sinistra nel bosco e porta a La Frassy, dove l’itinerario ritorna su strada asfaltata, quindi si oltrepassano gli abitati di Planté e poi di Chez Carral e si prosegue fino a Gerbelle.
Dall’abitato di Gerbelle si attraversa il torrente Dora di Valgrisenche e si imbocca il sentiero a monte della strada regionale che porta nel centro del paese di Valgrisenche.
Dopo aver superato il centro abitato, prima di una galleria, si svolta a sinistra sulla strada che porta alla frazione Mondanges da dove, attraversato il ponte, si prosegue a destra costeggiando il campo sportivo fino ad incontrare un sentiero che si addentra in un fitto bosco di conifere.
Si percorre ora il sentiero che giunge all’alpeggio di Benevy dal quale si prosegue, attraverso i pascoli, fino all’alpeggio di Bois.
Dall’alpeggio di Bois si risale la strada poderale, si raggiunge l’alpeggio di Praz-Londzet e, imboccato il sentiero sulla destra, si sale fino al rifugio Chalet de l’Epée.

 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Offerta turistica
Offerta turistica