Rhêmes-Notre-Dame - Eaux-Rousses

• L'Alta Via n° 2
    < Tappa 7 >
    Rhêmes-Notre-Dame (1.722 m)
    Eaux-Rousses (Valsavarenche) (1.658 m)
    +1281 m -1325 m
    alta via 2
    gpx , kml

Dal centro abitato di Rhêmes-Notre-Dame si attraversa il ponte sulla Dora di Rhêmes, si passa di fianco al centro visitatori del Parco Nazionale del Gran Paradiso e si prende il sentiero che sale all’alpeggio Pré du Bois.
Superato l’alpeggio, l’itinerario si inoltra in un fitto bosco di conifere, prende quota ed esce dal bosco in prossimità di una croce di legno, per entrare nel lungo pianoro dove sorge l’ alpeggio Entrelor.
Si percorre il pianoro poi si ricomincia a salire, incontrando l’ alpeggio Plan de Feye, e si prosegue tra pascoli e poi sfasciumi fino a raggiungere il colle dell’Entrelor.
Dal valico il sentiero scende in diagonale e con qualche tornante, attraversa i pascoli costeggiando alcuni laghi alpini, incontra l’ apeggio Djouan e, poco oltre, raggiunge la casa di caccia del Re Vittorio Emanuele II, attualmente usata come casotto dei guardaparco.
Da qui si incontrano i primi boschi di larice e si discende una balza erbosa che porta all’ultimo pascolo dopo il quale, proseguendo nel bosco su una discesa molto dolce, si sbuca nei prati a monte dell’abitato di Eaux-Rousses.