Rifugio Létey-Champillon - Saint-Rhemy-en-Bosses

Doues, Étroubles, Saint-Oyen, Saint-Rhémy-En-Bosses

  • L'Alta Via n° 1
    < Tappa 14 >
  • Partenza:
    Rifugio Létey-Champillon (2.465 mt.)
  • Arrivo:
    Saint-Rhémy-en-Bosses (1.600 mt.)
  • Dislivello:
    +522 m -1324 m
  • Durata Andata:
    5h05
  • Durata Ritorno:
    5h55
  • Tracciati GPS:
    GPX , KML

Descrizione del percorso

Dal rifugio Létey-Champillon il sentiero, con vari tornanti, affronta un ripido costone erboso e raggiunge il col Champillon.
Il primo tratto di discesa è a forte pendenza fino ai ruderi dell’alpeggio di Crou de Bleintse, poi il percorso diviene più dolce e inizia una lunga diagonale in mezza costa verso destra che porta all’alpeggio Pointier Superiore; discese le ultime brulle pendici erbose, si raggiunge poi l’alpeggio di Pointier Inferiore.
Ora si percorre un tratto di strada sterrata verso sinistra e poi si riprende il sentiero che, attraversato un piccolo bosco di conifere, oltrepassa su un ponte in legno il torrente Menouve e ritorna sulla strada sterrata.
Dopo una breve risalita si imbocca, sulla destra, il sentiero che conduce all’abitato di Prailles Superiore; poco sopra le case il tracciato si addentra fra i prati e, con lungo percorso pianeggiante, si dirige all’abitato di Eternod Superiore, che raggiunge dopo aver effettuato un breve tratto sulla strada asfaltata.
Dall’abitato un largo sentiero sale a raggiungere la strada sterrata nel bosco, che si imbocca verso sinistra e si segue per un lungo tratto fino a giungere su un tornante della strada asfaltata, sulla quale si scende, in breve, all’abitato di Saint-Rhémy-en-Bosses.

 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale