Rifugio Vittorio Sella - Cogne

• L'Alta Via n° 2
    < Tappa 9 >
    Rifugio Vittorio Sella (2.584 m)
    Cogne (1.540 m)
    -1045 m
    alta via 2
    gpx , kml

Dal rifugio Vittorio Sella si comincia a scendere il vallone costeggiando il torrente prima a sinistra, poi, attraversato il corso d’acqua, sulla destra, fino ad incontrare l’alpeggio di Thoules.
L’itinerario prosegue ora nel bosco, attraversa nuovamente il torrente e scende dolcemente con ampi tornanti fino ad uscire dal bosco e giungere in prossimità del giardino botanico Paradisia.
Da qui si supera il prato, si scende una breve rampa asfaltata, si attraversa il torrente su un grande ponte carrabile in legno e si arriva all’abitato di Valnontey, dal quale si percorre un breve tratto su strada asfaltata verso Cogne fino ad immettersi sul sentiero che passa a monte della strada comunale di Cogne.
Raggiunte le prima abitazioni di Cogne si abbandona la pista e si scende nei pressi di un parcheggio dal quale si procede sulla strada asfaltata che costeggia il bellissimo prato di Sant’Orso e arriva nella piazza centrale di Cogne.