Châtillon - Verrès

Châtillon, Issogne, Montjovet, Saint-Vincent, Verrès

  • Cammino Balteo
    < Tappa 21 >
  • Difficoltà:
    E - Escursionistico
  • Periodo consigliato:
    gennaio - dicembre
  • Partenza:
    Châtillon (586 m)
  • Arrivo:
    Verrès (366 m)
  • Dislivello:
    + 648 m - 797 m
  • lunghezza:
    20.945 m
  • Durata Andata:
    5h45
  • Durata Ritorno:
    6h05
  • Tracciati GPS:
    gpx , kml

Accesso

Nel comune di Montjovet è chiuso per lavori sull'acquedotto il tratto di Cammino Balteo tra le località Les Balmas e Toffoz (indicativamente fino a fine aprile 2024).

Camminata lunga e mediamente impegnativa, soprattutto per i frequenti cambi di pendenza, che si sovrappone al tracciato della Via Francigena fino alle porte di Verrès dove, anziché entrare nel borgo, si sposta sulla destra orografica per raggiungere Issogne.

Adiacente a questa tappa, vale una deviazione il Parco Naturale Mont Avic, area protetta di grande interesse ambientale costellata da laghi alpini e nota per i suoi boschi di pino uncinato. Il parco comprende l’alta valle del torrente Chalamy, nel comune di Champdepraz, e il vallone di Dondena, nel territorio di Champorcher.


Descrizione del percorso

Dalla chiesa di Châtillon si parte subito in salita raggiungendo la frazione di Conoz con le sue casetorri. Da qui si svolta in direzione Saint-Vincent seguendo il percorso di un antico ru (canale irriguo) che si sviluppa in piano nel fianco della montagna. Dalla cittadina termale, dove si consiglia una visita alla chiesa romanica di S. Vincenzo col suo sito archeologico, si prosegue verso Cillian, dove si possono apprezzare i resti monumentali di un ponte di epoca romana lungo la Via delle Gallie.

Si procede a mezzacosta tra piccoli villaggi, case isolate, balze rocciose e panoramici affacci sul fondovalle sottostante, in certi punti assai simile ad una profonda gola rinserrata tra le rocce.

Lungo la Francigena si raggiunge Montjovet, passando tra i castelli di Chenal e di Saint-Germain; una serie di piccoli sali-scendi portano fino in frazione Torille, non distante da Verrès.

Qui si cambia versante passando sotto un viadotto dell’autostrada e si raggiunge Issogne, annunciata dalla raffinata residenza signorile degli Challant cui dedicare senz’altro una visita.

Attenzione: c’è una parziale sovrapposizione con la tappa 7, a monte di Saint-Vincent fino alle terme, pertanto nella frazione Verley attenzione a non seguire l’indicazione per La Magdeleine.

Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale