Veulla - Lago Serva - Gran Lago

Veulla (1250 m)
    Gran Lago (2539 m)
    5C

Dalla frazione Veulla, dove termina la strada asfaltata proveniente da Champdepraz, imboccare a piedi la strada poderale che permette di raggiungere le località Magazzino e Serva Désot. Dall’alpeggio, imboccare il sentiero sulla sinistra, n. 5C, che, attraversato un bosco di conifere, immette sul pianoro del lago di Serva. Dopo aver costeggiato lo stesso sulla destra, si sale ai ruderi dell’alpeggio Serva Damon quindi all’alpe Cousse. Tralasciato il ramo di sinistra, n. 5A, continuare sulla destra, sempre sul 5C, e, tra rocce modellate dai ghiacciai, guadagnare il rifugio Barbustel, dopo aver lambito il lac Blanc. Proseguendo dal rifugio verso destra, dopo aver attraversato su di un ponte il collegamento tra il lago Bianco ed il lago Nero, il sentiero continua in diagonale, alto sul Lago Cornuto (2172 m), per raggiungere l’alpe Pisonnet e, con un ultimo tratto ripido, il Gran Lago (2492 m).

I laghi che si incontrano lungo l’itinerario rappresentano il cuore del Parco regionale del Monte Avic.