Calanchi di Saint-Nicolas

Saint-Nicolas

Cammino Balteo

Il villaggio di Saint-Nicolas deve buona parte del suo fascino al terrazzo sul quale sorge; la sua posizione dominante, infatti, permette di voltare lo sguardo a 360 gradi su alcune delle cime più belle della Valle d’Aosta e di ammirarne il paesaggio in tutta la sua bellezza.
La natura stessa di questo ampio deposito di origine glaciale, insieme ad altri fattori, ha originato un fenomeno geomorfologico particolarmente affascinante: quello dei calanchi e delle piramidi di terra.
Accanto ai calanchi in località Fossaz si distinguono, infatti, svettanti piramidi di terra alte fino a 40 m caratterizzate da un diverso grado di erosione. Altri calanchi sono visibili da Rumiod, nei pressi di Vetan (alpe Letanaz) e di Vens (alpe Letanettaz).

Come arrivare
Dall’uscita dell’autostrada Aosta Ovest seguire le indicazioni per Courmayeur sino a giungere a Saint-Pierre. Quindi imboccare il bivio per Saint-Nicolas e salire lungo una bella strada per circa 8 km; giunti a Saint-Nicolas proseguire ancora per circa 1 km seguendo le indicazioni per Avise; sulla sinistra è ben visibile una piazzola con il fondo in ghiaia dove è possibile parcheggiare.

Note tecniche
Quota di partenza: 1100 m
Quota massima: 1300 m
Durata visita: 2-3 ore
Periodo consigliato: primavera e autunno quando la vegetazione non è troppo fitta; consigliata la visita nel pomeriggio quando i calanchi sono ben illuminati dal sole.
N.B.: è pericoloso avvicinarsi al ciglio dell’incisione.

Il percorso proposto si sviluppa attorno all’area calanchiva.

La piazzola con il fondo in ghiaia, dove è possibile lasciare l’auto, costituisce un ottimo punto di osservazione da dove é possibile avere una visione globale sui calanchi.

Per una visita di dettaglio imboccare un sentiero sulla sinistra della piazzola che conduce alla fraz. Fossaz Dessus, poco a valle. Proseguire lungo la strada asfaltata retrostante la frazione fino ad incontrare sulla destra una strada campestre che conduce al ciglio della scarpata (indicazione Punto Panoramico “Les Cretes”).
Da qui si gode di una visione più ravvicinata delle lame calanchive e delle vallecole profondamente incise. Inoltre è ben visibile sul versante opposto la piramide con il grosso masso protettore sulla sua sommità.
Costeggiando il ciglio della scarpata si raggiunge la parte più meridionale dell’incisione; prestare attenzione a non sporgersi troppo.

Tornare al punto di partenza utilizzando la strada campestre che attraversa i prati e da qui costeggiare a piedi la strada asfaltata che conduce verso Avise-Courmayeur lungo la carreggiata di sinistra, oltrepassare il torrente Gaboë e proseguire poco oltre il bivio Avise-Vetan; qualche metro prima dell’inizio del guard-rail imboccare un piccolo sentiero che diventa sempre meno evidente fino ad arrivare al ciglio dell’incisione dove è ben visibile dall’alto la piramide con il grosso masso protettore.

La discesa offre anche una splendida visione frontale sui calanchi. Risaliti alla strada asfaltata si può proseguire ancora per una decina di metri fino ad arrivare ad un piccolo piazzale, da dove si apre un meraviglioso scorcio panoramico su tutta l’incisione e sul paese di Saint-Nicolas.

Vedi anche
Sul sito del comune di Saint-Nicolas un altro dettagliato itinerario di vista dei calanchi e del territorio circostante