L'altopiano di Sylvenoire e le cascate di Lillaz

Cogne

  • Difficoltà:
    PD - Poco difficile
  • Periodo consigliato:
    dal 01/05 al 31/10
  • Partenza:
    Cogne (1544 mt.)
  • Arrivo:
    Cogne (1544 mt.)
  • Dislivello:
    300 m
  • lunghezza:
    15 Km

Descrizione del percorso

Difficoltà tecnica: facile / media
Difficoltà fisica: media
Ciclabilità: 100%
Tipo di percorso: sentieri e pedonali sterrate – breve tratto di strada asfaltata
Segnaletica sentieri pedonali: NN. 23 – 23D – 15B – 15 – 23B

Dalla piazza di Cogne prendere la strada asfaltata verso il villaggio di Valnontey. Dopo circa 1 km, nei pressi della località Son-le-Prò, svoltare a sinistra e imboccare la pedonale sterrata che su una ripida ma breve salita entra nel bosco, attraversa il ponte sulle piste da sci alpino (quello alto) e dopo una serie di brevi salite raggiunge la radura di Sylvenoire (1686 m., Bar-Ristorante).

Continuare in piano attraverso il suggestivo altipiano e scendere verso Champlong. All’altezza dell’ultima discesa prima di raggiungere i prati girare a destra e imboccare il sentiero n. 23D che attraversa il geosito di Champlong, gigantesca frana generata dall’alluvione del 2000 e raggiungere il ponte della Valeille (1630m).

Discesa su Lillaz sulla destra orografica e seguite le indicazioni, raggiungere le cascate lungo una facile strada pianeggiante sterrata.

Rientrati in paese, costeggiare il torrente Urtier sulla sinistra orografica in direzione di Champlong e percorrere la pedonale Lillaz–Cogne procedendo a passo d’uomo fino al paese di Cogne. Oppure, oltrepassati il ponte di Champlong e la casa sulla sinistra e percorso un tratto della pedonale, salire a sinistra lungo l’itinerario 23B; il tracciato attraversa nuovamente il bosco di Sylvenoire con un susseguirsi di brevi salite e discese. Attraversare nuovamente il ponte sulle piste di sci alpino (quello basso questa volta) e arrivare alla località di Son-le-Prò da dove ci si immette sulla strada carrozzabile verso Cogne.

  • Attenzione: sui sentieri, sui prati di S. Orso e sulla pedonale bassa Cogne-Champong procedere a passo d’uomo; percosi frequentati da famiglie con passeggini, dai diversamente abili e dagli anziani.
 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Offerta turistica
Offerta turistica
Webcam
Webcam
Cogne

Mappa webcam       Località
Saint Nicolas

Mappa webcam       Località
Rhemes Notre Dame

Mappa webcam       Località
Valgrisenche

Mappa webcam       Località
Valsavarenche

Mappa webcam       Località