Gran Cima

Crest - Champoluc
    Gran Cima
    1044 m.

Accesso

Casello autostradale di Verrès. Imboccare la Val d’Ayas, proseguire sino a Brusson e quindi Champoluc. Con l’utilizzo della telecabina, raggiungere il Crest.

Lungo questa gita è facile trovare neve polverosa. Sono frequenti gli scorci di paesaggio nei valloni isolati circostanti.

Dal villaggio Crest (1979 m) seguire la carrozzabile sulla destra orografica della valle che conduce all’abitato Cuneaz. Continuare sempre nella medesima direzione sino ad imboccare un ponticello, oltre il quale si perviene al Villaggio di Pian Long (2176 m).
Passare sulla destra l’imponente bastionata rocciosa sovrastante e quindi continuare lungo il vallone sino al lago Perrin. Svoltare ad Est e salire la valle sino ad un caratteristico colletto. Piegare quindi a sinistra e, togliendo gli sci, raggiungere la cresta che conduce in punta alla Gran Cima.
In caso di neve scarsa è possibile raggiungere lo stesso punto tenendosi nel fondo del vallone lungo il torrente.