Via ferrata Harry Potter

Gressoney-La-Trinité

F - Facile
    marzo - novembre
    Con poca neve consigliata anche d’inverno… per i meno freddolosi!
    Est
    Gressoney La Trinité (1685 m)
    Cima masso “Kleiner Monte Rosa” (1695 m)

Accesso

Casello di Pont St.Martin. Si prosegue sino alla statale, si prende a destra superando un semaforo e si raggiunge una rotonda. Si seguono le indicazioni per Gressoney. Giunti a La Trinité, presso l’hotel Jolanda e gli impianti, si lascia l’auto nel grande parcheggio a sinistra.

Più che un itinerario è una sorta di masso scuola su cui si districa una palestra per arrampicate e ferrate. Si tratta di una protoferrata mirata ai bimbi, e perciò chiamata Harry Potter, con gradinatura e tyrolienne che divertirà sia i piccini sia i curiosi grandi…

Dagli spiazzi di parcheggio, posti dalla parte opposta del torrente Lys rispetto agli impianti di punta Jolanda, si continua a camminare verso i ghiacciai lungo la sponda destra orografica per circa 50 metri. Giunti presso i giochi per i bambini a sinistra si scorge nel prato la struttura: si tratta di un masso scuola ferrato, con recinto e statua in legno scolpita.
Si sale lungo una gradinata placca appoggiata obliqua a destra, si traversa e si rimonta un ultimo risaltino, raggiungendo in breve una piattaforma dalla quale ci si lancia con una teleferica che riporta al prato sottostante. (Potete fare più giri o cimentarvi nelle 9 vie di scalata per principianti su roccia vera e qualche presa artificiale).