Riserva naturale Mont Mars

Fontainemore

La Riserva Naturale del Mont Mars è stata istituita nel 1994; ha una estensione di 390 ettari ed è situata alla testata del vallone del torrente Pacoulla. Si giunge ai confini della riserva seguendo la strada poderale che parte dalla frazione Pillaz e giunge sino all’alpe di Vargno. Si continua seguendo un bel sentiero lastricato segnalato con il numero 2 nero su tondo giallo: è il sentiero principale, che attraversa tutta la riserva da Ovest a Est e conduce al Col de la Balma (2259 m) e quindi al Santuario di Oropa nel Biellese.

Geologia: è prevalente la presenza di morfologie di origine glaciale, tra le quali spicca la successione di conche in roccia disposte a gradinata, attualmente sede di piccoli bacini lacustri e torbiere. Dell’antico ghiacciaio che occupava il vallone fino a 10.000 anni fa rimane modesta traccia nel nevaio posto nel piccolo circo ai piedi del versante nord del Mont Mars. Rocce prevalenti sono i micascisti attraversati da bancate bianche di marmi e di scure rocce basiche.

Flora: vi si incontrano vaste foreste di larici, interrotte da zone di arbusti (rododendri, mirtilli, ginepri nani).
Più in alto si stendono i pascoli, discontinui a causa della grande diffusione di rupi e pietraie, nei quali incontriamo la Genziana porporina, l’Arnica e la Negritella. Nelle pietraie si può osservare i Doronico austriaco, raro in Valle d’Aosta. Nei ripidi pendii soleggiati troviamo il Giglio di monte e la Betonica densiflora.
Alla base dei pascoli aridi è bello il contrasto con le zone umide della conca del Leilong, dove troviamo il Coltellaccio natante e il Ranuncolo acquatico.

Fauna: comprende specie tipiche dei piani subalpino, alpino e nivale.
Nelle zone umide e lacustri è possibile osservare anche la Rana temporaria, il Salmerino e il Merlo acquaiolo.
Pascoli e praterie alpine ospitano la Vipera comune la coturnice il Gracchio, lo Spioncello, il Codirosso spazzacamino, il Cuculo, la Marmotta, il Camoscio, la Lepre variabile e la Volpe. Sul versante nord del Mont Mars sono presenti la Pernice bianca e il Fringuello alpino (uccelli caratteristici delle vallette nivali). Il territorio della riserva è luogo di caccia dell’Aquila reale.

Contatti

Centro visitatori della Riserva Naturale del Mont Mars
Loc. Capoluogo, 16
11020 FONTAINEMORE (AO)
  • Telefono:
    0125 832700
 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Chamois

Mappa webcam       Località
Champorcher

Mappa webcam       Località
Saint Vincent - Col de Joux

Mappa webcam       Località