Riserva naturale Mont Mars

Fontainemore

Istituita nel 1993, la Riserva Naturale del Mont Mars si estende per circa 390 ettari alla testata del vallone del torrente Pacoulla, con un’altitudine che va dai 1675 m dalla frazione Pillaz ai 2600 della cima del Monte Mars, presentando una varietà di ambienti tipicamente alpini quali boschi, pascoli, praterie, pareti rocciose, laghi e zone umide.
Nonostante le sue modeste dimensioni, quella del Mont Marts è a tutt’oggi la più grande tra le riserve naturali istituite in Valle d’Aosta.

Geologia: è prevalente la presenza di morfologie di origine glaciale, tra le quali spicca la successione di conche in roccia disposte a gradinata, attualmente sede di piccoli bacini lacustri e torbiere. Dell’antico ghiacciaio che occupava il vallone fino a 10.000 anni fa rimane modesta traccia nel nevaio posto nel piccolo circo ai piedi del versante nord del Mont Mars. Rocce prevalenti sono i micascisti attraversati da bancate bianche di marmi e di scure rocce basiche.

Flora: vi si incontrano vaste foreste di larici, interrotte da zone di arbusti (rododendri, mirtilli, ginepri nani).
Più in alto si stendono i pascoli, discontinui a causa della grande diffusione di rupi e pietraie, nei quali incontriamo la Genziana porporina, l’Arnica e la Negritella. Nelle pietraie si può osservare il Doronico austriaco, raro in Valle d’Aosta. Nei ripidi pendii soleggiati troviamo il Giglio di monte e la Betonica densiflora.
Alla base dei pascoli aridi è bello il contrasto con le zone umide della conca del Leilong, dove troviamo il Coltellaccio natante e il Ranuncolo acquatico.

Fauna: comprende specie tipiche dei piani subalpino, alpino e nivale.
Nelle zone umide e lacustri è possibile osservare anche la Rana temporaria, il Salmerino e il Merlo acquaiolo.
Pascoli e praterie alpine ospitano la Vipera comune la coturnice il Gracchio, lo Spioncello, il Codirosso spazzacamino, il Cuculo, la Marmotta, il Camoscio, la Lepre variabile e la Volpe. Sul versante nord del Mont Mars sono presenti la Pernice bianca e il Fringuello alpino (uccelli caratteristici delle vallette nivali).

Come arrivare
Da Pont-Saint-Martin seguire le indicazioni per Gressoney imboccando la S.R. 44.
Arrivati nell’abitato di Fontainemore, dopo circa 1 km si svolta a destra attraversando il ponte sul torrente Lys e salendo lungo il versante sinistro per 11 Km fino a raggiungere la località Pian dou Coumarial, dov’è possibile parcheggiare l’automobile e proseguire a piedi.

Contatti

Centro visitatori della Riserva Naturale del Mont Mars
Loc. Capoluogo, 16
11020 FONTAINEMORE (AO)
  • Telefono:
    0125 832700
 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Chamois

Mappa webcam       Località
Champorcher

Mappa webcam       Località
Saint Vincent - Col de Joux

Mappa webcam       Località