Architettura tradizionale


La pendenza è un vincolo importante dell’ambiente di montagna ed è anche un elemento essenziale del paesaggio e dell’architettura rurale. La Valle d’Aosta fa parte dell’area culturale che utilizzava la pendenza per passare, all’esterno, da un piano all’altro di un’abitazione.

Un tempo, l’autosostentamento e il commercio di qualche eccedenza alimentare (formaggi, castagne e vino) determinavano il ritmo della vita rurale, scandita dagli spostamenti stagionali sui versanti. Il binomio pane-e-latte rivestiva un ruolo fondamentale; da qui l’importanza delle costruzioni legate alla cerealicoltura, completamente dimenticata oggigiorno: i granai per il frumento che si trovano sporadicamente in tutta la regione ne sono testimonianza.

La costruzione di abitazioni rurali ha subito le influenze delle "mode" e degli usi locali, il che ha diversificato i modelli nel tempo e "personalizzato" le caratteristiche architetturali nelle diverse valli laterali. Nel basso Medio Evo, nei villaggi, la fruizione familiare avveniva per fabbricati legati alle diverse funzioni. Questi moduli elementari sono stati spesso accorpati gli uni agli altri per passare, in seguito, a grandi costruzioni che riunivano una fruizione familiare collettiva sotto un solo grande tetto a due falde, coperto da lose, con o senza corridoi.

L’uso del legno per costruire una struttura, a partire dalle pareti, è intimamente legato alla storia locale dell’insediamento in altitudine, dell’artigianato, del territorio e di una comunità in cui l’industria metallurgica cresce, mentre le foreste deperiscono. L’uso della pietra è intimamente legato alla proprietà del suolo e all’esercizio stagionale del mestiere di muratore da parte degli uomini della bassa valle del Lys. Quei mastri muratori hanno partecipato alla diffusione dei modelli architettonici e le loro opere segnano letteralmente l’architettura valdostana, soprattutto a partire dal XIX secolo.

 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Visite guidate
Visite guidate