Mucche e regine

Mucche e “Regine” valdostane, bovine davvero speciali

Le razze bovine valdostane si distinguono per la loro grande rusticità e per la duplice vocazione produttiva: carne e latte. Sono bovini particolarmente agili sul terreno montano, adatti ai climi difficili, resistenti alle malattie, longevi e prolifici. 

La razza Valdostana Pezzata Rossa, introdotta in Valle d'Aosta dai Burgundi verso la fine del V secolo, vanta una produzione di latte apprezzabile, se rapportata alla taglia dei suoi esemplari e alle difficili condizioni ambientali d'allevamento. La Fontina, noto formaggio DOP, viene prodotta esclusivamente con latte di mucche di razza valdostana, nutrite con foraggi ed erbe locali.

Le altre due razze bovine della Valle d'Aosta, la Valdostana Pezzata Nera e la Castana, hanno un temperamento vivo e bellicoso, che le induce ad affrontarsi in combattimenti primaverili, per stabilire la gerarchia all'interno della mandria.

Quest’attitudine naturale delle bovine, insieme alla passione degli allevatori, ha dato origine alle Batailles de Reines (Battaglie delle Regine), manifestazioni incruente diffuse in tutta la Valle d'Aosta. Dalla primavera all’autunno sono organizzate le eliminatorie in tutta la regione, distinte per categorie di peso, cui assistono, oltre ai proprietari degli animali, anche numerosi appassionati e turisti, che approfittano di una giornata all'aria aperta per godere di uno spettacolo inusuale. Le Reines vincitrici delle selezioni si ritrovano ad ottobre per la finale regionale delle bataille de reines, che si svolge, con grande partecipazione di pubblico, all'arena della "Croix Noire" di Aosta.

Bataille de Reines

Bataille de Reines

Battaglie incruente e istintive che stabiliscono una gerarchia nella mandria, eleggendo, in maniera naturale, la “regina”.

Bataille de tchevre

Bataille de tchevre

La "bataille de tchevre" è un momento di festa e di incontri incruenti tra le capre.

Alpages Ouverts - Una giornata in alpeggio

Alpages Ouverts - Una giornata in alpeggio

Una giornata in alpeggio insieme a chi lavora per tutta l'estate in alta montagna allevando gli animali.

Désarpa

Désarpa

La désarpa avviene alla fine dell'estate quando le mucche fanno ritorno alle stalle di fondo valle.

 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Visite guidate
Visite guidate