Prosciutto crudo di Bosses

Celebrazione di aromi e accostamenti del crudo di Bosses

La Valle d’Aosta accoglie l’estate con molteplici sagre e feste destinate alle specialità agro-alimentari locali. L’inizio del mese di luglio vede come protagonista indiscusso il Vallée D’Aoste Jambon de Bosses, il pregiato prosciutto crudo profumato e fragrante prodotto nel piccolo borgo valdostano della valle del Gran San Bernardo, ai confini con la Svizzera.

Quattro giorni di festeggiamenti, in compagnia di buona musica e divertenti spettacoli di cabaret, con cene a base di grigliate e prodotti tipici. L’apice della manifestazione coincide con la domenica, quando gli stand degli espositori danno avvio alla venditadello speciale prosciutto crudo dalla forma compatta e dal sapore aromatico, ideale da assaporare con i prodotti della cucina locale come il pane nero, il burro, il miele, le noci e un buon vino rosso soave e di media struttura.

Le molteplici qualità del Vallée d’Aoste Jambon de Bosses gli hanno permesso di ottenere, nel luglio del 1996, la Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.).

 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale