A Plateau Rosà in funivia

A 3.480 metri, al cospetto del Cervino

Previous Next

Se siete a Breuil-Cervinia e volete guardare il Cervino negli occhi allora salite con gli impianti fino al "Plateau" come qui chiamano tutti il paradiso dello sci, invernale ed estivo.

La funivia permette di raggiungere il comprensorio per sciare, ma è un’esperienza da non perdere anche per chi non scia e desidera godersi l’alta montagna, il cielo terso, la luce intensa del sole e l’aria frizzante.

Nessuna foto può ricreare l'emozione del panorama che si apprezza dalla funivia o da Plateau Rosa al termine della corsa. Dalla terrazza è possibile ammirare tutti i 4.000 delle Alpi: gli scorci sul Monte Cervino sono straordinari ma si vedono anche i profili del Monte Bianco e del Gran Paradiso, il massiccio del Monte Rosa  e le cime svizzere del Vallese  per poi tornare con lo sguardo in Italia e posare gli occhi sull’inconfondibile sagoma a punta del Monviso, in Piemonte.
Uno spettacolo che vale la pena di scoprire anche dal vicino museo “Una Montagna di Lavoro” dove una rosa segnaletica in bronzo massiccio indica direzione, nomi e altezza di tutti i quattromila del comprensorio, oltre alle cime più famose.

È anche possibile sostare al rifugio Guide del Cervino, che è situato in un lungo strategico, la Testa Grigia, un ottimo punto di appoggio per le attività alpinistiche, il trekking e per lo sci.

Sembra di giungere in cima al mondo, invece buttando lo sguardo oltre confine, che attraverserete mentre scendete dalla funivia, scoprirete che un altro mondo di ghiaccio vi attende, ancora più su.

Al Piccolo Cervino  è infatti visitabile la grotta di ghiaccio, che si trova a 15 metri di profondità ed è accessibile attraverso una galleria di 50 metri scavata nel ghiaccio.  L’illuminazione e la musica soffusa creano un’atmosfera molto particolare. In estate si raggiunge a piedi, in un’ora e mezza circa da Plateau Rosà,  attraversando il ghiacciaio con le guide alpine (oppure con gli sci e gli impianti aperti per lo sci estivo). In inverno, si arriva alla grotta scendendo con gli sci a Trockener Steg e poi salendo al Piccolo Cervino con la funivia.

 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale