Valtournenche

Palestra di arrampicata Singlin

Arrampicata  -  Valtournenche

Le pareti sono tutte visibili dalla strada che porta a Cervinia e sono delle rocce verdi (serpentiniti) in certi tratti levigate dall’azione dei ghiacciai. Per questo motivo nelle pareti pi…

La sorgente del falco

Cascate di ghiaccio  -  Valtournenche

È una delle classiche cascate di media difficoltà della valle. Abbastanza frequentata in quanto presenta un avvicinamento semplice e non è interessata da pericoli oggettivi. Si compone di numeros…

Barmaz - Santuario Clavalité

Escursioni di un giorno  -  Valtournenche

Lasciata l’auto nel piazzale in loc. Barmaz, in comune di Valtournenche, proseguire sulla sterrata fino alla loc. Cheneil. Imboccare quindi il sentiero n. 31 (in questo primo tratto il n. 3…

Becca d'Aran

Escursioni di un giorno  -  Valtournenche

Dopo essere giunti in località Barmaz, frazione in comune di Valtournenche, ed aver lasciato l’auto nel parcheggio, proseguire sulla sterrata fino a raggiungere loc. Château (qui è stata eretta una…

Bivacco Manenti - Lago di Balanselmo - Rifugio Perucca Vuillermoz

Escursioni di un giorno  -  Valtournenche

Raggiunta la frazione di Perrères (frazione in comune di Valtournenche 4 km prima di giungere a Breuil-Cervinia), dopo aver lasciato l’auto nel parcheggio, imboccare la strada poderale (segnavia n…

Breui-Cervinia - Plan Maison

Escursioni di un giorno  -  Valtournenche

Lasciata l’auto nel parcheggio della telecabina Plain Maison, seguire la strada asfaltata (segnavia n. 15) sotto la galleria del centro sportivo e all’altezza di un tornante verso sinistra…

Breuil-Cervinia - Colle Nord delle Cime Bianche

Escursioni di un giorno  -  Valtournenche

Raggiunta la stazione di partenza dell’impianto per Plan Maison, continuare sulla strada asfaltata, itinerario n.16, che la fiancheggia sulla destra. Terminato l’asfalto, tenere la sterrata d…

Breuil-Cervinia - Rifugio Bobba

Escursioni di un giorno  -  Valtournenche

Dal parcheggio lungo la recinzione del campo da golf, imboccare la strada, segnavia n. 11, all’altezza del sottopassaggio del deviatore paravalanghe. Superato il torrente, proseguire sulla sterrat…

Chiesetta degli alpini del Battaglione Aosta

Escursioni di un giorno  -  Valtournenche

La Chiesetta, costruita in ricordo dei caduti del Battaglione Alpini Sciatori Monte Cervino, è ben visibile dal paese guardando il Monte Cervino (di notte viene illuminata) raggiungibile su largo…