Val Ferret

Previous Next

Questa splendida vallata si sviluppa ai piedi del Monte Bianco fino al col Ferret che dà accesso al versante svizzero. Percorrendola sulla sinistra sfilano alcune delle più alte e maestose cime delle Alpi: il Dente del Gigante, le Grandes Jorasses, l'Aiguille de Triolet e il Mont Dolent mentre sulla destra i pendii del Mont de La Saxe sono decisamente più dolci. I panorami sono spettacolari durante tutto l'anno.

Nella stagione calda gli appassionati di montagna hanno a disposizione una vasta scelta di itinerari, dalle passeggiate ai rifugi, al trekking in alta quota, fino ai più impegnativi percorsi alpinistici. Oltre a questo la valle offre un campo da golf a 9 buche, percorsi in mountain bike, la possibilità di praticare attività come la pesca oppure semplicemente godersi il panorama dal fondovalle nei dehors dei ristoranti e dei bar.

In inverno la Val Ferret offre agli amanti dello sci di fondo 20 km di piste sempre ottimamente innevate fino a tarda primavera.

Ciclotour: Courmayeur - Val Ferret

Ciclismo  -  Courmayeur

Courmayeur si trova ai piedi del gigantesco massiccio del Monte Bianco ed è la più antica stazione alpina della Valle d’Aosta.
Fin dall’80…

Arp Nouva - Rifugio Elena - Col du Grand-Ferret

Escursioni in giornata  -  Courmayeur

Raggiunta la località Arp-Nouva in bus, attraversare il ponte sul torrente e proseguire sulla strada sterrata fino ad incontrare un sentiero che si stacca sulla destra segnalato con i…

Balconata sul Bianco

Escursioni in giornata  -  Courmayeur

L’itinerario si svolge per la massima parte in balconata sulle pendici del Mont-de-la-Saxe, intorno alla quota di 2000 metri ed è pertanto un ideale percors…

Lavachey - Rifugio Bonatti - Col Entre-Deux-Sauts

Escursioni in giornata  -  Courmayeur

Da Courmayeur, proseguire sulla strada asfaltata e addentrarsi nella Val Ferret. Giunti in località Lavachey proseguire ancora per circa 1 km e, poco prima…

Mont-de-la-Saxe

Escursioni in giornata  -  Courmayeur

Lasciata l’auto in località Planpincieux, in comune di Courmayeur, proseguire sulla strada asfaltata costeggiando il camping Grandes Jorasses. Giunti nei pressi d…

Rifugio Bonatti - Col Malatrà

Escursioni in giornata  -  Courmayeur

Punto di partenza di questo itinerario è il rifugio Bonatti.
Lo stesso può essere raggiunto percorrendo l’alta via n. 2 proveniente da Courmayeur oppure salend…

Villair - Rifugio Bertone - Rifugio Bonatti

Escursioni in giornata  -  Courmayeur

Dal centro di Courmayeur, seguire la strada che conduce all’abitato del Villair Superiore, all’imbocco della Val Sapin. Da qui la strada continua a salire, diventa sterrata…

Grandes Jorasses

Percorsi alpinistici  -  Courmayeur

Da Planpincieux, nei pressi dei bar-ristoranti, ci si dirige verso il centro del villaggio seguendo le indicazioni per il Rifugio Boccalatte. Dopo esser…

Mont Dolent

Percorsi alpinistici  -  Courmayeur

Dall’Arnouva, si prosegue a piedi lungo la strada sterrata che risale la valle fino al tornante dal quale, verso sinistra, si diparte il sentiero che s…

MOTOTOUR - Morgex – Val Veny e Val Ferret (A/R)

Motociclismo  -  Morgex

VAL FERRET E VAL VENY, SPETTACOLO BIANCO
Poco oltre Courmayeur incontrate Entrèves, villaggio caratteristico. Se finora il panorama vi sembrav…