Area turistica Valle centrale e Mont-Avic

Introduzione all'area Valle centrale e Mont-Avic

La valle centrale corrisponde al solco vallivo percorso dal fiume Dora Baltea, che dalle sue sorgenti ai piedi del Monte Bianco fluisce verso il Piemonte. È da sempre luogo di passaggio obbligato e grande via di comunicazione dal mare Mediterraneo e fino al Nord Europa attraverso i passi del Piccolo e Gran San Bernardo.

Le sue strade sono state tracciate e percorse sin dai tempi più antichi, e se il passaggio di Annibale è sicuramente una leggenda, reale è invece la conquista del territorio da parte di Roma e la campagna d'Italia di Napoleone Bonaparte, ultimo grande condottiero ad aver attraversato la regione. La valle centrale occupa la parte più densamente abitata della regione e va da altitudini decisamente basse come i 345 m di Pont-Saint-Martin, a quelle di media montagna e fino a stazione di montagna vera e propria come Champorcher e il territorio del Parco Regionale del Mont Avic.

I paesi che si concentrano in questo tratto di regione offrono possibilità di vacanza in ogni stagione, ma soprattutto in autunno e in primavera, quando in quota persiste ancora la neve. Sui pendii soleggiati della valle centrale ci si può invece già avventurare in escursioni e passeggiate, o si possono visitare castelli, caseforti, musei e chiese. Un'altra alternativa potrebbe essere tentare la fortuna ai tavoli da gioco francesi o sfidare la sorte alle slot-machine al Casinò de la Vallée di Saint-Vincent, stazione climatica che ha anche uno stabilimento termale per il relax e per le cure idropiniche.

Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C