Alpinismo - alcuni itinerari

Becca d'Oren

Percorsi alpinistici  -  Bionaz

Dal piazzale della diga di Place Moulin si segue la stretta strada sterrata che costeggia il lago artificiale fino ad incontrare il cartello che indica, vers…

Dent d'Hérens

Percorsi alpinistici  -  Bionaz

Dal piazzale della diga di Place Moulin si segue la stretta strada sterrata che costeggia il lago artificiale fino al suo termine, a Prarayer dove sorg…

Mont Gelé

Percorsi alpinistici  -  Bionaz

Dal villaggio di Rûz si segue la strada agricola sterrata che si innalza sul fianco destro idrografico della valle e termina nei pressi dell’alpeggio Berrier (2192 m). In…

Breithorn Occidentale

Percorsi alpinistici  -  Breuil-Cervinia

Dal Rifugio Guide del Cervino al Plateau Rosà – raggiungibile da Cervinia con la funivia – si costeggia sul ghiacciaio il tracciato di una sciovia e, al suo termine, si prosegue sulla pista di sci…

Cervino

Percorsi alpinistici  -  Breuil-Cervinia

Da Breuil seguire la lunga strada sterrata che conduce all’Oriondé ove sorge il Rifugio Duca degli Abruzzi (servizio di taxi possibile). Al termine dell…

Polluce

Percorsi alpinistici  -  Champoluc/Ayas/Antagnod

Da Saint-Jacques si raggiunge il villaggio di Blanchard, che si trova alla confluenza dei torrenti di Verra e di Courtod, dove nasce l’Evançon: oltre i…

Roccia Nera

Percorsi alpinistici  -  Champoluc/Ayas/Antagnod

Rosa dei Banchi

Percorsi alpinistici  -  Champorcher

Da Dondena si segue il tracciato della strada sterrata che transita nei pressi dell’omonimo rifugio e che prosegue fino all’Oratorio e al Lago di Miserin. Si costeggia lo specchi…

Punta Patrì

Percorsi alpinistici  -  Cogne

Da Valnontey si percorre, sulla destra idrografica, il fondo dell’omonimo vallone. Oltrepassato Valmianaz, si trova il bivio per il Bivacco Money: s…

Punta Tersiva

Percorsi alpinistici  -  Cogne

Dall’abitato di Lillaz si segue il tracciato dell’Alta Via n. 2 con le indicazioni per il Colle Finestra di Champorcher e il Rifugio Sogno d…