Arrampicata su ghiaccio

Scalare cascate di ghiaccio è un'avventura emozionante. Per una maggiore sicurezza, poiché la natura del ghiaccio è molto variabile, è raccomandato rivolgersi alle guide alpine locali.

Divieti in Valnontey

Divieti in Valnontey

E' stato istituito un divieto di arrampicata in Valnontey al fine di tutelare la nidificazione del Gipeto.

Le guide alpine

Le guide alpine

Le guide alpine: un punto di riferimento per la scalata su ghiaccio. Clicca sul link per prenotare la tua guida presso una delle società in elenco.

Neve e valanghe

Neve e valanghe

Verifica sempre le condizioni neve e il rischio valanghe per programmare la tua scalata in sicurezza.

Effimeri barbagli

Effimeri barbagli

Più di 700 cascate di ghiaccio in Valle d'Aosta descritte minuziosamente da Matteo Giglio - Tipografia Valdostana.

  • 28 Risultati
  • Pagina 1 di 3

Cascata di Buisson

Cascate di ghiaccio  -  Antey-Saint-André

Bella e lunga cascata situata proprio sotto i cavi della funivia di Chamois. Si caratterizza per un salto centrale, alto una cinquantina di metri, che presenta sempre ghiaccio molto lavorato…

sito web
Email

La maîtresse des chamois

Cascate di ghiaccio  -  Bionaz

Probabilmente la cascata più celebre della Valpelline, quando si parla di difficoltà medio-alte. La sua fama è ampiamente meritata, tanto da essere assolutamente consigliata a tutti gl…

sito web
Email

Cascatone delle Grandes Murailles

Cascate di ghiaccio  -  Breuil-Cervinia

Splendida linea simbolo dell’alta Valtournenche. Si forma praticamente tutti gli anni ma i periodi in cui è possibile salirla sono pochi a causa dell’elevato pericolo valanghe. Ambiente d’alt…

sito web
Email

Pink Gully

Cascate di ghiaccio  -  Brissogne

Si tratta della linea centrale della parte bassa dell’anfiteatro delle Laures. Ben riconoscibile per il suo andamento diagonale e rettilineo da destra verso sinistra. Ambiente molto suggestivo…

sito web
Email

Pape Satan

Cascate di ghiaccio  -  Chambave

Rappresenta sicuramente una delle cascate di riferimento nel Centro Valle. Si tratta di un bel salto ghiacciato di un centinaio di metri che termina con un bel free-standing, ubicato in una sorta…

sito web
Email

Cascata di destra dell'Alpe Cortoz

Cascate di ghiaccio  -  Champoluc/Ayas/Antagnod

A monte dell’Alpe Cortoz si trovano due belle cascate parallele, che sono diventate ormai il riferimento per le prime uscite della stagione. La quota abbastanza elevata e l’esposizione ombreggiat…

sito web
Email

Cascata di destra del Pinter

Cascate di ghiaccio  -  Champoluc/Ayas/Antagnod

Le cascate di Pinter (Destra e Sinistra), insieme alle Cascate dell’Alpe Cortoz, rappresentano la certezza di trovare ghiaccio in Val d’Ayas. Quota ed esposizione ne garantiscono la formazion…

sito web
Email

Cascata del Giavin

Cascate di ghiaccio  -  Champorcher

La cascata simbolo del Vallone della Legna e sicuramente la più spettacolare. Si presenta generalmente divisa in due soluzioni parallele: a sinistra più facile e a destra più difficile…

sito web
Email

Lau bij

Cascate di ghiaccio  -  Cogne

Bellissima struttura ghiacciata ben visibile dall’abitato di Lillaz. Presenta un’arrampicata piuttosto divertente, soprattutto sul secondo tiro costantemente in diagonale verso destra dove…

sito web
Email

Patrì

Cascate di ghiaccio  -  Cogne

La più classica tra le classiche in Valnontey... e non solo. Sicuramente la linea più frequentata della valle. Da evitare, possibilmente, nei fine settimana: coda assicurata! È da sapere però ch…

sito web
Email
 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale