utente: Anonimo - Nuovo viaggio utente: Anonimo - Elenco dei viaggi utente: Anonimo - Aggiungi al viaggio

Servizi e numeri utili

Numeri utili: ·

  • 118 Soccorso sanitario
  • 112 Carabinieri
  • 113 Polizia
  • 115 Vigili del fuoco
  • 117 Guardia di finanza
  • 800 319 319 Protezione civile

118 - emergenza sanitaria: Operativo in tutta Italia, è il sistema di allarme sanitario, operante 24 ore su 24, che può essere attivato componendo il numero telefonico 118 senza prefisso e senza alcun costo. Coordina e gestisce tutte le richieste di soccorso, garantendo l'invio immediato delle ambulanze attrezzate e fornendo assistenza e supporto psicologico a chi chiama, in attesa dell'arrivo dei soccorsi. Alcuni dei servizi assicurati dalla Centrale Operativa "Valle d'Aosta Soccorso":
  • Servizio di ambulanza per urgenza-emergenza sanitaria con invio di mezzi di base e mezzi di soccorso avanzato
  • Eliambulanza per urgenze e trasporto assistito fuori valle
  • Elisoccorso in montagna in collaborazione con il soccorso alpino valdostano
  • Allarme e supporto sanitario in caso di incidente maggiore o di calamitĂ  in collaborazione con la protezione civile e con altri enti non sanitari
  • Assistenza sanitaria a raduni, manifestazioni sportive e culturali

Chiamando il 118 si possono ottenere le informazioni relative alle farmacie di turno e al servizio di continuitĂ  assistenziale (ex guardia medica)

ContinuitĂ  assistenziale (guardia medica): Il servizio di continuitĂ  assistenziale garantisce l'assistenza medica di base per situazioni che rivestono carattere di urgenza e che avvengono durante le ore notturne e nei giorni prefestivi e festivi. In particolare:

  • dalle ore 20 alle ore 8 di tutti i giorni feriali
  • dalle ore 8 del sabato (o dalle ore 10 di tutti gli altri giorni prefestivi) alle ore 8 del lunedì o del giorno successivo a quello festivo

Il servizio di continuità assistenziale può essere richiesto solo componendo il numero 118. L’operatore di centrale provvederà a prendere i dati del chiamante e ad attivare il medico del distretto di competenza. il servizio di continuità assistenziale è gratuito.

Soccorso in montagna e sulle piste: Nell'ambito dell'attività della Protezione Civile regionale, il Soccorso Alpino Valdostano gestisce ed organizza il servizio di soccorso in montagna nel territorio della Regione Autonoma Valle d'Aosta. Il Centro Operativo, con elicottero a disposizione, è attivo 24 ore su 24 con un servizio di pronto intervento tecnico e di ascolto radiotelefonico. Coordina tredici stazioni di soccorso distribuite nelle località maggiori delle vallate laterali, la cui ubicazione consente di intervenire celermente, qualora l'azione del nucleo di pronto intervento elitrasportato non sia possibile o sia insufficiente, anche in quelle zone dove le condizioni operative risultano difficili a causa della quota, spesso superiore a 3000 metri, e delle avversità ambientali. L'attività di elisoccorso, svolta con l’azienda sanitaria locale, prevede la presenza quotidiana di un medico, due guide alpine di certificata esperienza nel soccorso, un'unità cinofila nel periodo invernale, un secondo medico ed una terza guida nei periodi di maggiore afflusso turistico invernale/estivo. La base di elisoccorso è situata presso l'Aeroporto “Corrado Gex” di Aosta. L' attività si può riassumere in circa 750 interventi di soccorso all' anno, con una quota media di intervento di 2500 metri, dato che esprime con chiara evidenza la peculiare vocazione di elisoccorso di montagna del servizio.

Centri traumatologici: Centri traumatologici sono presenti sul territorio della regione in corrisondenza delle principali zone sciistiche (Courmayeur, Pila, La Thuile, Champoluc-Ayas, Gressoney-Saint-Jean, Breuil-Cervinia). Periodi e orari di apertura dei Centri Traumatologici variano in relazione alle data di apertura degli impianti di risalita.

Ospedali: L’assistenza sanitaria ospedaliera è garantita ad Aosta dall’Ospedale Regionale (viale Ginevra 3 - Aosta, all'incrocio con la Strada Statale per il Gran San Bernardo) ove ha sede la centrale operativa del 118 e il pronto soccorso. Un altro ospedale, sulla collina di Aosta (Regione Beauregard - Via L. Vaccari, 5 - deviazione a destra prima del Centro Addestramento Alpino), ospita altri reparti tra i quali pediatria e ginecologia-ostetricia. Centralino: (+39) 0165 54 31

Emodialisi a pazienti in vacanza: Oltre ad effettuare trattamenti emodialitici ai residenti in Valle d'Aosta, i centri di Aosta e di Donnas effettuano la dialisi anche a pazienti che si trovano in Valle d'Aosta per periodi di vacanza. Il Centro di Donnas è situato al confine con il Piemonte ed è "ad assistenza limitata" (CAL), cioè il Nefrologo non è presente durante i trattamenti ma è reperibile. Poiché la Valle d'Aosta è una meta turisticamente molto ambita, i pochi posti disponibili sono rapidamente esauriti nei periodi di alta stagione: questo ha indotto a limitare, di norma, ad un massimo di due settimane il periodo disponibile per ogni paziente, al fine di poter offrire a più persone l'opportunità di beneficiare del servizio. Si raccomanda di effettuare la prenotazione, segnalando il periodo desiderato ed il Centro presso cui dializzare, inviando un FAX allo (+39) 0165 54 32 46 a partire da 6 mesi prima (per l'estate dal 1° Gennaio di ogni anno). In base alla disponibilità di postazioni dialitiche e dell'assistenza infermieristica, alla precedenza nella richiesta ed al periodo desiderato, almeno un mese prima della data d'inizio, verrà data la conferma delle prenotazioni (per l'estate nel mese di Maggio). Per il CAL di Donnas è necessaria una dichiarazione redatta da un Medico del proprio centro dialisi dalla quale risulti la possibilità di dializzare in assenza della presenza continuativa del medico.