utente :  Anonimo  -  Nuovo viaggio  utente :  Anonimo  -  Elenco dei viaggi  utente :  Anonimo  -  Aggiungi al viaggio

Strade del Cinema

Cinema muto e musica nella suggestiva cornice del Teatro Romano
“Strade del Cinema” è il festival internazionale del cinema muto musicato. Si svolge ad Aosta durante il mese di agosto e premia le migliori composizioni musicali realizzate per accompagnare le opere indicate dalla direzione artistica. Il Festival si articola in 6 sezioni, tra le quali si distinguono: “Retrospettiva” – concorso per giovani musicisti europei – e “Big”. La retrospettiva è una monografia dedicata ai più grandi autori dell’epoca del muto, fatta di mediometraggi musicati da giovani compositori e musicisti provenienti da tutta l’Europa.
I musicisti vengono selezionati sulla base della messa in musica di un cortometraggio, eseguita “live” nell’ambito delle sessioni di selezione; le prove hanno luogo una volta all’anno, all’inizio del mese di giugno, in diverse città italiane ed europee.“Big” è la sezione del festival in cui i più grandi capolavori dell’epoca del muto incontrano le più importanti personalità della scena musicale internazionale, nello scenario del Teatro Romano, ad Aosta, per produzioni originali siglate … Strade del Cinema.
Tra le attività del Festival s’annovera anche una settimana di formazione intensiva dedicata alla composizione musicale applicata alle immagini e la pubblicazione di un CD contenente le migliori musiche di ogni edizione. In seguito alla realizzazione di Strade del Cinema, la Commissione Nazionale Italiana dell’Unesco ha accordato l’onore del suo patrocinio alle attività che gli danno forma.