utente: Anonimo - Nuovo viaggio utente: Anonimo - Elenco dei viaggi utente: Anonimo - Aggiungi al viaggio

Breuil-Cervinia

Nata nei primi anni del XX secolo in un ampio bacino alla testa della Valtournenche a 2000 metri di quota, Breuil-Cervinia è oggi, insieme a Courmayeur, il centro turistico più rinomato della Valle d‘Aosta. La fortuna del suo sviluppo turistico si deve alla realizzazione dei grandi impianti funiviari ed al notevole incremento delle strutture ricettive e sportive, che hanno reso questa località un centro di villeggiatura di livello e fama internazionale.

Il comprensorio sciistico ha uno scenario naturale dominato dall’inconfondibile piramide di granito del Cervino. Collegato con le piste svizzere di Zermatt e quelle di Valtournenche, è uno dei più grandi delle Alpi ed offre la possibilità di scegliere tra una gamma completa di percorsi adatti a ogni tipologia di sciatore.

Accompagnati da un maestro di sci o da una guida alpina, è inoltre possibile percorrere alcuni tra i fuoripista più spettacolari delle Alpi e praticare l’eliski. Ai più spericolati Breuil-Cervinia offre la possibilità di praticare il parapendio, il kite sailing, l‘air board o gommoni da neve, lo snowbike ed escursioni con la motoslitta.

In questa località si scia anche d‘estate, grazie agli impianti che permettono di raggiungere i ghiacciai di Plateau Rosa e del Ventina.

Numerosi e famosi i personaggi che, anche grazie all‘esperienza delle Guide Alpine valdostane, sono riusciti a compiere l‘ascensione al Cervino, “il più nobile scoglio d‘Europa“, come lo definì un antico, ammirato visitatore di questa vetta affascinante.

Molteplici sono poi le passeggiate per gli appassionati di trekking.

A Cervinia si trova un campo da golf a 18 buche tra i più alti d‘Europa; l‘impianto per il pattinaggio su ghiaccio e a rotelle è illuminato, ci sono piscine coperte e riscaldate, campi da tennis, maneggio, aree giochi e parco avventura e pesca sportiva.

Tra gli altri appuntamenti ricordiamo la fiaccolata di fine anno, le corse in altura degli Skyrunners, le competizioni sulla pista di ghiaccio con gli ice kart, la Maxiavalanche, le competizioni internazionali in mountainbike e le numerose gare di snowboard. A luglio viene organizzata la rassegna di film di montagna Cervino International Film Festival.

Da citare infine il Trofeo Mezzalama, una prestigiosa competizione di sci alpinismo organizzata, ad annate alterne, su un percorso mozzafiato tra Cervinia e Gressoney-La-Trinité, che si snoda tutto a cavallo dei 4000 metri di quota, sfiorando le più grandi vette del massiccio del Monte Rosa.


Trasferimenti dagli aeroporti

Sono disponibili servizi di trasferimento in navetta o in taxi privato dagli aeroporti di Torino Caselle, Milano Malpensa, Ginevra verso gli hotel di Breuil-Cervinia e viceversa.


Autostrade:
A5 Torino Aosta - Uscita Châtillon Saint Vincent a 27 km su strada regionale n.46
Strade:
SS 26 fino a Châtillon, quindi S.R.46 per Cervinia
Treni:
Linea Torino Chivasso Aosta - Stazione ferroviaria di Châtillon Saint Vincent a 27 km
Autobus:
Linea Châtillon - Cervinia (SAVDA)
Distanze:Km da Aosta:52 km.

Vicino a te


 km