utente: Anonimo - Nuovo viaggio utente: Anonimo - Elenco dei viaggi utente: Anonimo - Aggiungi al viaggio

Miti e leggende in Valle d’Aosta

I protagonisti delle nostre tradizioni fantastiche

Miti e leggende (dal latino: "degne d'esser lette") sono, com'è noto, narrazioni legate alle tradizioni dei popoli, i cui protagonisti avvicinano creature di dimensioni intangibili - dei, eroi, streghe, fantasmi, demoni o santi. A volte, i racconti parlano delle origini fantastiche della morfologia ambientale o di eventi e personaggi storici trasformati dalla fantasia; sulla verità delle narrazioni ogni giudizio è ovviamente … sospeso, come di fronte ai mondi della magia o della fiaba, ma questo velo di spiritualità alimenta fasi rituali in cui miti e leggende si fanno canovacci per feste popolari , con la significativa funzione di rinsaldare i legami d'appartenenza alle comunità. Esistono diverse raccolte, anche di valore letterario, dei miti e delle leggende valdostane e sarebbe difficile dar conto di tutte le narrazioni, spesso multiformi per sfumature. Alcune avvolgono nella fantasia la nascita e la trasformazione di montagne , laghi, piante e fiori ; altre narrano di azioni … “diaboliche” – il diavolo compare assai spesso nella tradizione locale.
Un certo numero di storie s'avvicina ai temi della fede e “dialoga” con voci d'altre dimensioni; i santi vengono celebrati per le loro intercessioni con Dio, che generano piccoli miracoli – ricorrono, tra tanti, i nomi di S. Martino, S. Orso,  S. Anselmo e  S. Bernardo (gli ultimi 2 hanno segnato significativamente la cultura del proprio tempo). Molto presenti nella tradizione narrativa sono anche le streghe; le loro storie intrecciano fantasia e realtà, in una regione in cui gli storici del passato hanno lungamente negato la presenza dell'Inquisizione. Solo di recente, si è giunti ad attribuire inchieste sul tema  a membri dell'ordine dei frati minori o al procuratore fiscale (figura ecclesiastica). E' degna di nota la particolarità per cui alle donne inquisite di stregoneria veniva spesso garantito il diritto alla difesa, tramite un esperto giuridico: una forma di garanzia non sempre applicata in contesti paralleli. I fantasmi, spesso protagonisti della leggenda applicata a letteratura e celluloide (“ghost stories”), compaiono nei racconti e
nelle forme più moderne del passaparola popolare: riviste “dark”, blog e siti web. Ecco qualche citazione (col sorriso della fantasia e il beneficio d'inventario): si raccontano le ”presenze” di un armigero del 1600 nel castello di Saint Marcel , di una donna morta per un reato non commesso, nel 1500, nel castello di Quart e dello spirito della Contessa Bianca Maria di Challant nel castello di Verrès , da lei abitato tra il 1522 ed il 1525. Bianca Maria aveva appena vent'anni quando, a causa di una falsa accusa, venne processata e condannata alla decapitazione. Si racconta che il suo fantasma appaia, in estate, nei pressi della fontana ottagonale collocata nel cortile del castello.
Nuova ricerca
LeggendeMiracolo a Machaby
Località: Arnad
LeggendeIl Lago Blu
Località: Breuil-Cervinia
LeggendeIl tesoro e le castellane di Graines
Località: Brusson
LeggendePassaggio di Napoleone
Località: Brusson
LeggendePont de Massoere – Borna du diable – Bois du Dot
Località: Brusson
LeggendeIl vitello sul tesoro
Località: Challand-Saint-Anselme
LeggendeLa cascata di Croix d'Arlaz
Località: Challand-Saint-Victor
LeggendeIl SĂ©-Frid
Località: Champdepraz
LeggendeL'ultimo orso della Valle d'Ayas
Località: Champoluc/Ayas/Antagnod
LeggendeI diavoli della Val Veny
Località: Courmayeur
LeggendeIl Dente del Gigante
Località: Courmayeur
LeggendeIl ''Match in Valdigne''
Località: Courmayeur
LeggendeIl Miage
Località: Courmayeur
LeggendeIl Monte Bianco
Località: Courmayeur
LeggendeIl viandante del Mont Maudit
Località: Courmayeur
LeggendeLa tseallii
Località: Courmayeur
LeggendeIl Ghiacciaio del Lys e la cittĂ  di Felik
Telefono: 01215 356248
Località: Gressoney-La-TrinitĂ©
LeggendeL'acqua della Madonna
Località: Issogne
LeggendeIl mulino d'Arlaz
Località: Montjovet
LeggendeL'idolo infranto
Località: Verrès




DOVE


TIPOLOGIE allarga / riduci