ESCURSIONE AL COLLE PONTON

Champorcher

Partenza: Arrivo ski-lift di Cimetta Rossa
Difficoltà: MS Esposizione: E N Dislivello salita: 901 m ore salita: 3,5
Periodo consigliato : Gennaio - Febbraio - Marzo
Itinerario che percorre la parte alta della val di Champorcher e permette di dare un’occhiata sia al vallone dell’Urtier che porta a Cogne sia alla lunghissima val Clavalité che sbocca a Fenis.
Dall’arrivo dello ski-lift di Cimetta Rossa scendere il primo tratto lungo la strada e poi per bei pendii sino al rifugio di Dondena.
Messe le pelli di foca proseguire in mezzacosta lungo la strada sino al pianoro sottostante il lago Miserin. Portarsi ora verso destra per attraversare prima il torrente proveniente dal lago Miserin e poi quello proveniente dal col Ponton nei pressi del lago Bianco (3101 m).

Attraversare ancora verso destra per poi risalire un canale che porta alla conca in cui è situato il lago Pontonnet.
Per dolci pendii si raggiunge il col Fenis e successivamente con un ripido traverso il col Pontonnet.

Dal colle portarsi sul versante nord e superato un tratto più ripido si raggiungono i pendii finali che portano sci ai piedi sino alla vetta.
In discesa, raggiunta Dondena, si prosegue lungo la strada carrozzabile sino a scendere lungo la vecchia strada reale al ponte delle Maddalena da cui parte uno ski-lift e con un tratto di leggera salita in mezzacosta la pista di rientro che conduce a Chardoney.

Meteo
Meteo

Details
Aosta
°C
°C
Urlaubsregionen
Urlaubsregionen

Mont Blanc

Gran Paradiso

Grosser Sankt Bernhard

Aosta und Umgebung

Matterhorn

Monte Rosa

Hauptal

Webcam
Webcam