La festa dei ''Coscritti''

La festa dei coscritti a Cogne si svolge nel periodo di Carnevale e, per tradizione, rappresenta l‘ingresso ufficiale in società dei giovani che raggiungono la maggiore età; anticamente riservata ai soli uomini che si preparavano a partire per il servizio militare, ora è aperta anche alle donne.
La festa principale, che si svolge dal sabato al martedì grasso, comprende serate danzanti, feste con gli amici ed altre particolari usanze che si perdono nella notte dei tempi. È il caso de “lou baro”, il ballo con la botte di vito, una tradizione che rivive ogni anno il sabato prima delle ceneri: i coscritti si ritrovano a Epinel nel tardo pomeriggio e fanno festa per le vie del paese, cantando accompagnati dai fisarmonicisti. Sull’imbrunire l’allegro corteo sale verso Cogne capoluogo, con il supporto di un asinello e di un carretto su cui viene sistemato il barile di vino, “lou baro” appunto: dopo una tappa nella frazione di Crétaz, dove si consuma un boccone, in tarda serata si giunge sulla piazza centrale di Cogne, in cui viene eseguita la tradizionale danza del barile.
La festa dei coscritti, ancora oggi molto sentita grazie alla partecipazione di tutti i giovani, prevede poi molti altri appuntamenti, tra cui la “Dobbia Matta” – una festa che si svolge a metà Quaresima – e il “Corpus Domini“, la processione che si snoda lungo le vie del paese e durante la quale i coscritti sorreggono il baldacchino che sovrasta il sacerdote.

Meteo
Meteo
Tourist Areas
Tourist Areas

Mont Blanc

Gran Paradiso

Great Saint Bernard

Aosta and surroundings

Matterhorn

Monte Rosa

Central Valley

Webcam
Webcam
Cogne

Webcams map       Resort
Saint Nicolas

Webcams map       Resort
Rhemes Notre Dame

Webcams map       Resort
Valgrisenche

Webcams map       Resort
Valsavarenche

Webcams map       Resort