Montagne aux livres - Presentazione del libro "Controstoria dell'alpinismo" di Andrea Zannini
Resorts: Valsavarenche
Sala Consigliare del Municipio di Valsavarenche, loc. Dégioz.
Contact
Montagnes aux livres è una rassegna di eventi e iniziative legati al mondo alpino, alla cultura della montagna, alla sua storia, alle tradizioni che ne hanno caratterizzato il passato e ai legami con il presente.
Incontri con autori e editori, dibattiti filosofici e proiezioni che narrano esperienze di vita.
Domenica 28 luglio presentazione del libro "Controstoria dell'alpinismo" di Andrea Zannini.
Il libro:
Chi ha inventato l’alpinismo? Davvero è cominciato tutto con la salita di Francesco Petrarca al Mont Ventoux? Oppure sono stati gli illuministi del Settecento? O, ancora, i viaggiatori ed esploratori inglesi dell’Ottocento? E se invece fossero stati gli uomini e le donne che da sempre abitano le Alpi a diffondere la passione per le vette? Questo libro, originale e sorprendente, rovescia la tradizionale narrazione sulla nascita dell’alpinismo e pone al centro di questo racconto i veri protagonisti finora dimenticati: i montanari. (Laterza.it)
L'autore:
Antonio Zannini è docente di Storia Moderna presso l'Università di Udine, scrittore, appassionato di alpinismo. Tra le sue pubblicazioni "Tonache e piccozze. Il clero e la nascita dell’alpinismo" (Vivalda, 2004), Storia minima d’Europa dal Neolitico a oggi (Il Mulino, 2015), L’altro Pasolini. Guido, Pier Paolo, Porzûs e i turchi (Marsilio 2022).